Cistite post coitale

salve, da circa due anni soffro di cistite post coitale, nell'ottobre 2005 l'urologo mi ha prescritto uticran per acidificare le urine.dall'urinocoltura è sempre risultato escherichia coli. l'urologo mi ha consigliato di prendere una compressa di tavanic 250 prima dei rapporti e in questo modo la cistite non si è più presentata. s seguito di un altro consulto con l'urologo e il ginecologo ho eseguito pap test (nella norma) ed esame colturale vaginale: cellule vaginali +++,leucociti+++,flora batterica+,lattobacilli+++,miceti assenti, ricerca Trichomonas Chlamydia trachomatis Micoplasma/Ureaplasma assenti, Gardnerella vaginalis negativo, Neisseria gonorrhoae negativo, miceti negativo.
dopo 2 anni di trattamento con tavanic il ginecologo mi ha consigliato di provare senza. per 2 o 3 mesi è andata bene, usando anche dei lubrificanti, ora sembra essersi ripresentato il problema della cistitie post coitale risolto con Monuril. Io sono molto preoccupata per la situazione, perchè vorrei avere un bambino e questo pensiero di dover prendere farmaci mi terrorizza per eventuali conseguenze sul feto. posso fare qualcosa? ho bisogno di un consiglio GRAZIE.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Evitare i rapporti con la vescica piena!TRATTARE gli episodi eventualmente con MONURIL che non procura problemi in caso di gravidanza e cosa scontata,bere molti liquidi non trattenendo le urine.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie per l'attenzione, comunque presto sempre molta attenzione a svuotare la vescica prima e dopo i rapporti, spero la situazione non peggiori, certe volte mi sento proprio disperata; il mio ginecologo mi ha anche proposto la ginnastica perineale con gli esercizi di Kegel, ma questa ipotesi non l'ho ancora presa in considerazione.
grazie ancora .
Ale