Una cisti semplice del diametro

Ecografia addome completo:
Il fegato ha volume,morfologia ed ecostruttura nei limiti di norma:non si notano lesioni focali. L'albero vascolare portale è normale per calibro e decorso.Colecisti in sede,alitiasica.
Entrambi i reni sono in sede,con margini regolari e volume medio.
Lo spessore della cornice corticale bilateralmente è conservato,con regolare ecostrutture. Al polo inferiore del rene di sinistra si osserva una cisti semplice del diametro di 61 mm. Le cavità escretrici non sono dilatate. E' utile visita urologica? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente
le cisti renali possono essere anche multiple e bilaterali, asintomatiche e senza che possano arrecare danno alla funzionalità renale (tale data oltre che da un riscontro degli esami ematochimici lo si evince dallo spessore della corticale all'ecografia).

Fatta questa premessa, Le chiedo, qual'è il motivo per cui si è sottoposto ad uno studio ecografico addominale?

Cordialmente

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore le cisti renali polari sono in genere asintomatiche e richiedono un follow-up con controllo ecografico.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Utente
Vi ringrazio per il Vostro cortese riscontro immediato che mi ha anche
tranquillizzato, ho richiesto l'ecografia in quanto una quindicina
di anni fa è stato tolto un rene a mio fratello e comunque credo
che a 54 anni qualche esame preventivo sia utile richiedere.
Vorrei chiedere ancora se la dimensione della cisti( 61 mm.)risulta
abbastanza normale e se il controllo annuale è sufficiente.
Vi Auguro un Felice Anno Nuovo e cordialmente Vi saluto.

[#4]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
come già detto, le cisti renali sono spesso asintomatiche e seppur di notevoli dimensioni, possono essere silenti e senza che possano arrecare danno alla funzionalità renale (tale data oltre che da un riscontro degli esami ematochimici lo si evince dallo spessore della corticale all'ecografia).
Non mi risulta che esista una tempistica da rispettare nei follow-up, ma un controllo una tantum per valutare l'eventuale crscita, lo ritengo consigliabile.

Cordialmente