Neoformazione al testicolo

Buon giorno, vorrei un vostro consulto riguardo alla patologia che sta affliggendo mio padre.
Mio padre ha 76 anni leggermente diabetico e recentemente ha riscontrato un ingrossamento al testicolo sinistro non doloroso.
Il medico di base gli ha prescritto un ecografia ed un esame specialistico in urologia.
Referto ecografia: L'esame del sacco scrotale evidenzia idrocele con quota maggiore a sx. Nel contesto ecostrutturale del testicolo sx si evidenzia una formazione espansiva di non univoca interpretazione, a margini sfumati con diametro max di 1.96cm, contenete lacune liquide anecogene. Regolare per ecostruttura e dimensioni il testicolo dx
Referto esame EO di urologia: Testicolo dx caratterizzato da neoformazione al polo inferiore che sembra essere parte del testicolo stesso delle dimensioni di circa 2cm. Necessita asportazione chirurgica ad esplorativa testicolare.
L'urologo a prescritto i seguenti esami: Emocromo completo, esame completu urine, azotemia,creatiniemia,glicemia,sodiemia, potassemia,calcemia,biluribina totale,fosfatasi alcalina, AST (GOT), ALT (GPT), colisterasi, CPK, PT (tempo di protrombina), APTT (TTP), HCG (gonadotropina corionica), alfa1 glicoproteina acida, LDH.
Dato che mio padre è stato riferito che potrebbe trattarsi semplicemnte di cisti e che data la sua eta è improbabile un tumore volevo sapere se tale diagnosi è corretta.
Grazie
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
E' corretto il tumore testicolare è moltopiù frequente in giovane età ( con picco di incidenza tra i 20 e i 40 anni). Inbase al dato clibnicoedecografico è comunquea mioavvisomolto corretta l'impostazione del collega urologo cjhelo hain cura.

Auguri

M Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore le cisti semplici benigne hanno caratteristiche ecografiche ben precise, nei casi di lesioni dubbie solide l'iter consigliatole è corretto in quanto la diagnosi di certezza è soltanto quella istologica dopo l'atto chirurgico.
Cordiali saluti
Dott.Patrizio Vicini

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Tra gli esami richiesti dal collega ci sono i marKer tumorali quindi rimanga in cura dal collega che la ha in cura che ha previsto anche l'ipotesi tumorale seppur meno probabile.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, volevo solo chiedere un altra cosa, visto il dubbio riguardo la patologia è consigliabile eseguire gli esami ed anche l'intervento al più presto possibile?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sicuramente.
Cordiali saluti
Dott.PAtrizio Vicini