Il mio dubbio è il seguente, ossia, è possibile che queste cisti si muovano all'interno

Ciao, ho 26 anni e soffro di prostatite da qualche anno ormai.
Tra le altre cose, mi è stata diagnosticata, una ciste ipoecogena di 1 cm dell'epididimo dx, che tra l'altro credo sia la causa dei miei frequenti disturbi e fastidi vari in quella zona.
Ho fatto due eco-doppler, in due ospedali diversi; nella prima eco si parla di ciste della coda dell'epididimo, nella seconda di ciste della testa dell'epididimo.
Il mio dubbio è il seguente, ossia, è possibile che queste cisti si muovano all'interno dell'epididimo, oppure è probabile che uno dei due medici che ha effettuato l'ecografia abbia sbagliato a scrivere il referto?
Grazie, spero in una risposta.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
le formazioni cistiche in corrispondenza degli epididimi si
riscontrano abbastanza frequentemente.
Più spesso sono localizzate in corrispondenza della testa ( a volte sono anche multiple) più raramente
in corrispondenza del corpo o della coda dell'epididimo.
Generalmente queste formazioni cistiche non determinano alcuna
sintomatologia (specie quelle della testa), quelle localizzate in corrispondenza del corpo o della coda possono ostruire le vie seminali e quindi in questi casi è consigliabile eseguire un esame del liquido seminale. Nel caso suo specifico conviene che faccia presente l'incongruenza fra le due ecografie al suo medico
in modo che si chiarisca definitivamente dove è localizzata la sua cisti anche perchè si tratta di una formazione abbastanza grande (1 cm) ( consideri che ecograficamente sono identificabili anche cisti di un millimetro).
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 222 1
Gli ecografi non sono sempre settati con lo stesso orientamento della sonda, per cui l'mmagine sul monitor può risultare invertita. Vale a dire si vede in basso quello che effettivamente è in alto. Comunque come consigliato dal collega Giambersio, di cui condivido le considerazione, la localizzazione della cista va chiarita. Cordiali saluti.

Longhi