Siccome sul glande ci sono degli arrossamenti

Gentili dottori è da circa una settimana che spesso mi viene lo stimolo di urinare e alcune volte ho anche del bruciore localizzato sulla punta del pene (è anche un po' arrossata).
Questi sintomi durano poco,ma si ripetono spesso durante la giornata.
Così sono andato da un dermatologo e mi ha detto di fare una urinocoltura e antibiogramma,che andrò a fare domani.
Volevo chiedervi una cosa;siccome sul glande ci sono degli arrossamenti,possono essere dovuti alla sospetta cistite oppure ad altro?

Un'ultima cosa,quanti giorni ci vogliono per avere l'esito delle analisi?

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la cosa migliore è apsettre i risultati dell'esame delle urine.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che bisognerebbe escludere principalmente una prostatite considerando la sua età e i sintomi che lamenta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#3]
dopo
Utente
Oggi ho ritirato gli esami.
E' stato trovato questo batterio:escherichia coli.
Se necessario riporto tutto l'esito sul forum.
Facendo una ricerca sul web ho trovato che questo batterio arriva direttamente dall'intestino.
Di cosa si tratta e soprattutto come si può evitare di riprenderlo?

Visto che oggi il dottore è in giornata libera mi interesserebbe sapere solo a scopo informativo più o meno come sarebbe un eventuale cura.
Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la terapia viene indicata sempre in base all'antibiogramma che sicuramente è allegato alla valutazione colturale che lei ha fatto. Comunque in queste complesse "problematiche urologiche" possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale. Infatti viene consigliata una vita sessuale regolare , non lunghi periodi di astinenza, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, e tutte le cose generalmente "buone". Lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gasate od alcooliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consiglati almeno 1-2 litri di liquidi smettendo però di bere almeno due ore prima di andare a letto. Combattere la stitichezza è molto importante e quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia! Spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie uro-seminali e peggiorare i sintomi. Infine ultimo consiglio ma non meno importante è quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#5]
dopo
Utente
Oggi sono andato dal medico e mi ha prescritto l'unidrox compresse da 600mg per una settimana.Al termine della quale devo aspettare altri 7 giorni e poi eseguire nuovamente un'urinocoltura.

Riguardo i consigli che mi ha dato il dott.Beretta,posso dire che negli ultimi mesi sono aumentato di peso,ma sto cercando di fare una dieta senza successo perchè è da inizio anno che tra una malattia e l'altra non prendo pace e così mi sono dato al cibo.

Mangio pochissima cioccolata,frutta secca e formaggi stagionati,bibite alcoliche e gasate.Mentre non bevo mai caffè e tè.

Per quanto riguarda la vita sessuale direi che negli ultimi periodi ha avuto un netto calo per colpa di questi avvenimenti.
Sinceramente non mi sento di fare sesso rischiando ogni volta di infettare la mia partner (che è sempre la stessa da 9 anni).
Ultimamente usiamo sempre il presevativo,malgrado prende la pillola,però abbiamo evitato i rapporti orali e il contatto mani/genitali è ridotto al minimo.
Se lei ha qualche consiglio da darmi gliene sarei veramente grato.

Cordiali saluti e buona pasqua.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
i consigli essenziali li ha già tutti. Non diventi troppo "maniacale"! L'uso del preervativo basta ed avanza.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#7]
dopo
Utente
HO atteso 7 giorni dall'ultimo antibiotico preso ed ho rifatto l'urinocultura.
E' risultata negativa però ho ancora il b atterio dell'escherichia coli con una concentrazione di 100.000 rispetto ai 500.000 del precedente esame.

Il fatto è che da qualche giorno (anche prima di rifare l'urinocultura) avverto spesso il bisogno di urinare spesso e mi brucia sia quando urino che non.Nulla di insopportabile,però non penso sia normale.
Non so se può essere utile ma sto prendendo dei farmaci per curare l'allergia che ho (il tilade e il tilarin)e la tachipirina 500 perchè sto un po' raffreddato;pensate che può essere questa la causa?

Se è possibile vorrei essere indirizzato,nel caso sia necessario,da un dottore per fare una visita specialistica.In questi casi si va dall'andrologo,dall0'urologo oppure dal dermatologo?
Grazie ancora per la cortese attenzione che mi avete dato sin ora.