Cistite non batterica

Salve sono una ragazza di 19 anni.
Circa 3 anni fa ho avuto (nello stesso anno)due attacchi di candida curati con antibiotici.Da quell'anno ho avuto tutti gli anni per circa 3 volte l'anno la cistite che durava in media 2-3 giorni.
Di solito questi attacchi passavano da soli con un pò di riposo ed un bagno caldo,quando invece nel novembre del 2006 ho avuto perdite forti di sangue,prescrivendomi il Monuril.Sembrava tutto passato,quando dopo qualche mese si è ripresentata in modo lieve,e in seguito a dicembre del 2007 ho avuto un altro forte attacco,il medico mi ha detto di non prendere più il Monuril consigliandomi di fare l'urinocultura che ha dato esito negativo,il medico leggendo le analisi mi ha comunicato che non era una cistite batterica e che forse era un bruciore causato da rapporti sessuali..Io continuo ad avere periodicamente questi attacchi anche con fuori uscita di sangue..
Cosa mi potete consigliare..
Sono veramente disperata gli attacchi sono sempre molto forti..

Cordiali Saluti..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
il primo consiglio è di consultare un esperto urologo in diretta e questo consiglio deve essere rivolto anche all'eventuale partner poi, in queste problematiche infiammatorie ,abatteriche delle vie urinarie possono essere utili anche alcune indicazioni di tipo generale , dietetico-comportamentali. Ad esempio vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati . Lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gasate od alcooliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consiglati almeno 1-2 litri di liquidi smettendo però di bere almeno due ore prima di andare a letto. Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi. Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Giovanni Beretta,
Non so davvero come ringraziarla,è stato gentilissimo a rispondermi subito,seguirò alla lettera i suoi consigli.
Ho già fissato per giovedì 3 aprile una visita con la mia ginecologa,dove mi farà pap test,tampone vaginale,e un ecografia alle ovaie,secondo lei potrei scoprire la causa di questo bruciore?..
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Mai dire mai ! Mi tenga aggiornato, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Utente
Cari dottori scusate ancora il disturbo,ma non so più che fare..
Mi continuo a chiedere l'origine di questa cistite,se lo è veramente.
Essendo una cisti abatterica che potrebbe essere,e soprattutto causata da cosa?
scusatemi ancora,ma oggi sono rimasta a casa per i forti bruciori..
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
ritorni alle considerazioni fatte con il suo medico curante. Le cause altre possono essere moltiplici: microtraumi ripetuti , diete sbilanciate , stipsi, mancanza di sufficiente idratazione, problemi dismetabolici , ecc, ecc, ecc, ecc.
Bisogna valutare attentamente tutta la sua situazione clinica eventualmente consultando anche un esperto urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centrodemetra.com
www.centromedicocerva.it
www.andrologiamedica.org