Cistite interstiziale?

Gentili Dottori urologi,
da due anni ormai ho problemi urinari.
frequenza,bruciore,dolore sovrapubico in assenza di infezioni batteriche.
(tamponi vaginali,uretrali,pap test sono a posto)
ho già eseguito due cistoscopie (a distanza di un anno l'uno dall'altra) dalle quali risulta esserci un'infiammazione del trigono vescicale.
la mia domanda è :può essere invece una cistite interstiziale?
l'ultimo urologo che mi ha fatto la cistoscopia+biopsia dice che la cist.interst.è molto rara e sosteneva non essere il mio caso.
soffro anche di vestibolite vulvare dalla quale non riesco a guarire e so che le due patologie (vestibolite e cist.interstiziale) sono spesso associate.
grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora la cistite intestiziale è una diagnosi soprattutto istologica, per tanto se dopo le biopsie multiple non c'è stata diagnosi allora la si può escludere, potrebbe essere utile nelsuo caso la somministrazione di farmaci direttamente intrevescicali

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora l'ipotesi che lei ha fatto non è per nulla sbagliata perchè la cistite interstiziale può manifestarsi con sintomi da lei descritti. Tuttavia pur avendo eseguito due cistoscopie la diagnosi non è stata possibile perchè non è stata eseguita la biopsia multipla di tessuto vescicale. Ciò rappresenta l'unica via per poter far diagnosi certa di cistite interstiziale. Dunque torni dal colelga urologo che la segue e si faccia spiegare più diffusamente la problematica.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie a entrambi i medici .
per biopsie multiple cosa s'intende?
biopse fatte su + parti della vescica?
la prima cistoscopia nn fu con biopsia.
la seconda si , ma venne prelevato un campione per biopsia solo dove la parte era + infiammata..
per diagnosi di cistite interstiziale può bastare una biopsia o è necessaria ,come ho letto su una rivista , la cisto in idrodistensione ?