Cistite acuta recidiva

Gentili Dottori, mia madre di 62 anni ha sempre sofferto di 1 o 2 casi di cistite all'anno, risolti con cura antibiotica.
Dal mese di Dicembre ha però continue crisi di cistite acuta trattate con antibiotico si attenua il dolore ma ad oggi non si risolve il problema.Cura sempre successiva all'esame urine + urocultura:
10 dicembre ciproxin 500mg per 6gg 2 pill al giorno;
17 gennaio ciproxin500mg per 12gg continua dolore coninua cura con gentalin120mg fiale intram per 6gg 1 volta al giorno;
marzo forte cistite acuta esame urine + urocultura: diverse emazie,numerosi leucociti ed 1000000cfu di escherichia coli.
la cura del dott. curante è stata piperital fiala 2gr.2volte al giorno per 5gg, dopo ripetere l'urinocultura e continuare la cura con antibiotico in pillole per 15gg, ripetere l'urinocultura e continuare la cura per altri 15gg! mia madre a inizio febbraio ha effettuato un'ecografia alla vescica tutto regolare, a giorni effettuerà u'ecografia ai reni. Oggi è al 5°giorno di piperital il dolore forte è sparito ma persiste un lieve bruciore e un senso di pesantezza. E' normale tutto ciò? può assumere tutti questi antibiotici considerando che ha 2 angiomi epatici atipici? siamo molto preoccupati. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Cara Signora, le cistiti recidivanti sono purtroppo molto comuni e di difficile trattamento.
Ritengo utile , come il Collega curante, l'esecuzione di uno studio ecografico dell'apparato urinario ma a questo punto visto la persistenza della sintomatologia approfondirei anche mediante una ricerca BK urine ed una cistoscopia.Se questi esami sarano negativi, potrebbe essere necessaria una terapia di profilassi con antibiotici a basso dosaggio e probiotici
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora la terapia indicata e prescritta per la mamma è assolutamente corretta e data la situazione va completata fino all'ultima assunzione di farmaci, anche se c'è un miglioramento prima. Ciò è molto importante al fine di debellare l'infezione ed evitare il più rapido ripresentarsi di una cistite.
Buona Pasqua.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per l'attenzione per il mio problema. Mia madre sta continuando la terapia e sembra che le cosa vadano meglio. ha effettuato l'ecografia all'addome superiore ed è tutto nella norma, ma ci ha preoccupato la presenza di aria nella pancia tale da rendere difficoltosa l'ecografia. La dottoressa che eseguiva l'eco ci ha detto che dipendeva dal fatto che mia madre beve poco e che mangia velocemente,ma ci ha tranquillizzati dicendoci che non era preoccopante. cosa ne pensate deve fare qualche indagine per quest'aria? premetto che non ha problemi di sangue nelle feci o di mal di pancia. Vi ringrazio anticipatamente, buona pasqua.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per l'attenzione per il mio problema. Mia madre sta continuando la terapia e sembra che le cosa vadano meglio. ha effettuato l'ecografia all'addome superiore ed è tutto nella norma, ma ci ha preoccupato la presenza di aria nella pancia tale da rendere difficoltosa l'ecografia. La dottoressa che eseguiva l'eco ci ha detto che dipendeva dal fatto che mia madre beve poco e che mangia velocemente,ma ci ha tranquillizzati dicendoci che non era preoccopante. cosa ne pensate deve fare qualche indagine per quest'aria? premetto che non ha problemi di sangue nelle feci o di mal di pancia. Vi ringrazio anticipatamente, buona pasqua.