Pillola e peli...

Buongiorno, ho 27 anni, assumo regolarmente la pillola Arianna da 5 anni sotto controllo medico ed effettuando ogni anno i dovuti esami ematici. Premesso questo vi spiego il mio problema: sono sempre stata fin da piccola abbastanza pelosetta ma negli ultimi anni le cose mi sembrano decisiamente peggiorate, mi spiego meglio: sono 10 anni che mi depilo esclusivamente con la ceretta, gambe, inguine, braccia, baffetti e mento, ultimamente però ho notato che i peli crescono molto in fretta, dopo una settimana circa sono già fuori....questa cosa sta diventando insostenibile soprattutto d'estate. Visto che presa un po' dallo sconforto stavo valutando la depilazione laser ma prima vorrei capire se il problema può essere ormonale e se si che esami si possono fare per evidenziare questi problemi. Gli esami che il mio medico mi fa fare di routine per il controllo per la pillola non contengono dosaggi ormonali ma solo colesterolo, trigliceridi, antitrombina, fibrinogeno, esame urine dosaggi tirode in quanto da un anno sono ipotiroidea in terapia con eutirox 50. Vorrei cortesemente un vostro consiglio sugli esami da fare ed eventualmente anche sugli specialisti che è meglio cotnattare per questi problemi (ginecologo?d ermatologo? endocrinologo?) . Ringrazio di cuore e complimenti per l'ottimo servizio svolto.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

fortunatamente l'ipertricosi (e non l'irsutismo, ben altra patologia) non è sempre legata ad evidenti e "detectables" squilibri ormonali sierologici.

la naturale strada da intraprendere in questi casi, è l'attenta valutazione di questi parametri: escluse le cause organiche, le valga conoscere che ad oggi, l'impiego della LUCE PULSATA IPL CON MAINPOLI SPECIFICI HR effettuata in ambito specialistico dermatologico (credo saprà che i peli, come le unghie costituiscono difatti un annesso cutaneo di mera pertinenza dermatologica e non un "surplus"..) sta recando a noi che la effettuiamo, risultati molto significativi.

altri approcci LASER sono costituiti dal Nd-Yag 1064 nm e dall'alessandrite 8solo per fototipi chiari-chiarissimi)

la risposta migliore per tutti si ottiene su un pelo scuro con un incarnato chiaro (fototipi Fitzpatrick I-II-III)

cari saluti.
DOTT.LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la rapida risposta, quindi se non ho capito male il suo consiglio è quello di rivolgersi ad un dermatologo. Non so se sarò idonea a questi tipi di terapia in quanto la mia carnagione è olivastra.... La ringrazio e cordialmente la saluto
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Mi permetto solo di aggiungere una nota all'esauriente risposta del dott. Laino. E' vero che i risultati sono migliori per chi ha pelle chiara e, purtroppo, peli scuri, ma fortunatamente nell'universo laser esiste anche il Neodimio:YAG 1064 q-switched che consente di trattare pelli più scure, anche quelle abbronzate.
Per il resto, ogni sistema (laser o luce pulsata) ha lo svantaggio di non determinare la depilazione definitiva, cioè non vengono eliminati 100 peli su 100, ma l'eradicazione di più della metà, associata ad un notevole rallentamento della crescita dei peli residui (che risultano anche più sottili e chiari) mi sembra comunque un buon risultato.
Le auguro buona serata

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie Dottoressa, per me il risultato da lei citato sarebbe già ottimale!!! Approfitto ancora una volta della Vs. gentilezza per chiedere altre due cose in merito:

1- Come detto dal Dr. Laino l'ipertricosi non è sempre dovuta a squilibri ormonali, ma prima di sottoporsi a terapia laser è bene escludere questa possibilità o comunque il laser funziona anche in caso di ipertricosi dovuta agli ormoni? Nel caso in cui sia necessario effettuare prima delle idagini, quali dovrebbero essere?

2- Sono di Reggio Emilia, mi sapete indicare qualche dermatologo o centro dermatologico che effettua la terapia con un buon tipo di laser? Eventualmente anche a Rimini visto che spesso sono nella zona.

Grazie ancora e buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Spesso l'ipertricosi è solo espressione di una maggiore sensibilità periferica agli ormoni androgeni, in presenza perciò di una concentrazione normale. Si può parlare anche di un'ipertricosi, per così dire, etnica (mi passi questo termine improprio) nel senso che le popolazioni del bacino del Mediterraneo ne sono maggiormente afflitte per una serie di condizioni, tra cui quelle climatiche.
Se volesse andare ad indagare Le consiglio: ecografia pelvica (per escludere la presenza di microcisti ovariche), FSH, LH, prolattina, testosterone totale e libero, 17-beta estradiolo, progesterone.
Per quanto riguarda i colleghi dermatologi della sua zona, devo dire che ha solo l'imbarazzo della scelta perchè tutti validi.
Buona serata
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Sicuramente.
la visita preliminare e le analisi sierologiche sono, come affermato obbligatorie per intraprendere un percorso terapeutico serio.

cari saluti.
DOTT.LAINO

[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Grazie mille per le risposte chiare ed esaurienti, ora mi informerò su qualche vostro collega di zona che pratica questo tipo di terapia, grazie ancora e buon lavoro