Una cisti ovarica all'ovaio sinistro,ho eseguito esami del sangue

buongiorno, un paio di mesi fa durante un'ecogragia transvaginale mi viene diagnostica una cisti ovarica all'ovaio sinistro,ho eseguito esami del sangue con i seguenti risultati antigene carcino embrionale 0.7,antigen ca mam 15-3 25, antigene 125 64, antigene pancreatico 19-9 12, alfa proteina 3.7, il mio ginecoglo mi consiglia di prendere la pillola (securgin),10 gg fa eseguo anche un'ecografia addome inferiore con il seguente esito, ovaio sinistro si osserva una masserella ovalare di circa 6.5x3.4 cm a contorni bozzoluti e a struttura disomogena, sono presenti alcune aree a contenuto veros i valori del fluido, si evidenzai la presenza di una milza di crica 13x8 omogena da considerarsi dal punto di vista volumetrico ai limiti superiori della norma, sembrerebbe poi di apprezzare un minimo versamento nel seno costofrenico sovrastante. Durante questo mese ho avuto delle perdite, penso dovute all'assunzione della pillola (l'avevi interrotta 2 anni fa). Queste perdite possono essere causate dalla ciste? Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi consigliava di toglierna il laparoscopia, il mio ginecologo è in ferie, potete darmi un consiglio? le perdite sono normali?grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Da quanto riporta, si capisce che Lei ha una formazione verosimilmente cistica a carico dell'ovaio sinistro con un valore di Ca 125 di 64.Non si capisce, invece, se l'ecografia dell'addome inferiore, cui si riferisce la descrizione della cisti ovarica sinistra, sia stata praticata dopo circa 2 mesi di pillola oppure no.
Ora: se l'ecografia addominale rileva dopo 2 mesi di pillola la presenza della cisti ovarica, la scelta dell'intervento laparoscopico, io la vedo assolutamente da mettere in pratica; se, invece, al ritrovamento della cisti non è ancora seguita la terapia medica con la pillola, probabilmente (pur in presenza di un CA 125 aumentato) quest'ultima potrebbe essere tentata, specie se il Doppler (cui, però, non si fa cenno nella descrizione dell'esame) della neoformazione, non mostra flussi anomali.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie della celere risposta, la pillola lho iniziata a maggio e l'ecografia l'ho fatta settimana scora, appena rientrerà il mio medico farò presente anche a lui i risultati, saluti