Carcinoma uroroteliale

dopo un raschiamento alla vescica ho ritirato l'esame istologico.Diagnosi cistite ulcerosa. A 4 mesi dall'operazione visita di controllo cistoscopia . I 3 campioni di urine es,citologico,rivelano un carcinoma uroteliale. Mi devo preoccupare per mia mamma che ha 87 anni? Ora sta bene. Non ha dolori ne disturbi. Grazie per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
indagherei meglio queste citologie urinarie positive sono basso o alto grado? la diagnosi di cistite non coincide con le citologie, forse c'è qualcosa sulle vie urinarie?

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
la paziente e' stata ricoverata per insufficenza renale con ritenzione urinaria.All'ingresso tac toracica mostrava grossolana neoplasia vescicale .Poi è stata sottoposta a TURB di area estesa del fondo cupola vescicale.Il referto dell'esame istologico ha mostrato la presenza di sola cistite ulcerosa.Ora a 4 mesi dall'operazione ,i 3 campioni di urine rivelano un carcinoma uroteliale.Descrizione: sul fondo necrotico-infiammatorio-microemorragico,si osservano numerose cellule uroteliali,talora mal conservate,atipiche.
Non so proprio più a cosa pensare.Hanno sbagliato l'esame istologico o l'esito dei 3 esami???
Grazie Dott.Giuseppe Benedetto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente,
sarebbe utile sapere il grado del carcinoma per poter valurare l'aggresività della lesione e dare una prognosi più precisa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
dopo
Utente
domani mattina porto mia mamma in ospedale per un visita specifica,aggiornero'con piacere.
grazie mille per la vostra disponibilita'e cortesia.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati
[#6]
dopo
Utente
Esito della cistoscopia : neoplasia sessile parete laterale sin.
Programmata TUR B.
Purtroppo da quello che ho capito ogni 5/6 mesi ci sarà un intervento del genere da sostenere.
Ringrazio lei ed il suo collega per l'interessamento,non posso dire altro che.. speriamo in bene.
[#7]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
purtroppo è la caratteristica della malattia : la rediciva
i controlli servono ad individuarle precocemente evitando che possano diventare infiltranti
[#8]
dopo
Utente
A me quello che spaventa è l'intervento.