Cistite post attinica? aiuto!!!

Gent.mi medici, ho 62 anni, sono stata operata nel marzo 2006 per Ca del colon con confezionamento di colonstomia seguita da 2 cicli di chemioterapia. Nel gennaio 2007 ho subito un secondo intervento in cui mi è stato asportato un ulteriore tratto di intestino e mi sono stati posizionati 2 stent ureterali, ho portato il catetere vescicale per 20 giorni dopo l'intervento per ritenzione urinaria che si è poi risolta. Subito dopo sono stata sottoposta a radioterapia per 18 sedute anzichè 25 per insorgenza di cistiti con dolore insopportabile. Questa cistite mi perseguita, ho eseguito recentemente un'Ecografia e TAC addome completo che sono risultate entrambe negative; sono seguita dal mio medico di base con l'oncologo, il medico delle terapie palliative, il medico della radioterapia, l'urologo (le sonde vengono cambiate ogni 3 mesi circa) e nonostante tutte le terapie assunte non si riesce ad eliminare questo disturbo che è ormai insopportabile unito all'ematuria, all'incontinenza totale e all'impossibilità di dormire né di giorno né di notte a causa delle frequentissime minzioni dolorose. Le terapie sono state: Buscopan, Spasmex, Ditropan, Cistalgan, Genurin, Contramal, Tachidol, Co-efferalgan, Oxycontin, Roipnol, Tranex e antibiotici di vario tipo, (ultimamente il medico mi ha prescritto una terapia con Tavanic per 20 giorni. Con il Tranex è diminuita l'ematuria ma perseverano tutti gli altri sintomi anche quando l'urocoltura è negativa.
Tra tutti i medici che mi stanno seguendo finora c'è chi attribuisce il problema alle sonde ureterali e chi dice che è una cistite post attinica e che passerà col tempo però visto che la radioterapia l'ho terminata a marzo 2007 e i disturbi invece di diminuire aumentano sto perdendo ogni speranza. Ho visto il vostro sito su internet e chiedo il vostro aiuto, capisco che on line è difficile dare delle indicazioni se vi fossero utili potrei inviarvi i referti e sarei anche disposta ad una eventuale visita. Scusate ma sono esasperata.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro signore, putroppo tra gli effetti collaterali della radioterapia esiste questo tipo di cistite, in generale le cure sono non sono molte pertanto le consiglio cmq di continuare l'iter diagnostico terapieutico a cui è sottoposto.
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con il collega

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore premettendo che il suo quadro clinico è decisamente complesso ed impegnativo (basti solo pensare al gran numero di farmaci che le occorrono per mantenere un buon equilibrio) questo tipo di fenomeno noto come cistite attinica è un problema che purtroppo si verifica con una certa frequenza proprio nei pazienti che come lei hanno subito trattamenti radioterapici e successivamente chemioterapici per motivi oncologici.
Per motivi di sua sicurezza è comunque fondamentale continuare a seguire le indicazioni che le danno al centro presso il quale è seguito.
Cordiali saluti ed auguri di Buone Feste,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo