Infiammazione vescica da squilibrio ormonale

ho 29 anni.da un anno ho i seguenti sintomi:frequenza urinaria, dolore sovrapubico, e bruciore alla minzione (esami urinocolture sempre negative)
ho eseguito una cistoscopia :mucosa trigonale vellutata ed iperemica su cui cade biopsia a freddo seguita da DTC.
nel referto della biopsia è risultato essere :cistite cronica.
l'urologo mi ha spiegato essere un'infiammazione del trigono per cause ormonali.
prendo la pillola da 3 anni.(harmonet).
credevo che la pillola potesse aiutare in casi di squilibri ormonali,invece nulla.
visto che mi sono sorti i problemi durante la sua assunzione, ho provato a smetterla (in accordo col medico) per rifare i dosaggi ormonali.
quali sono i valori da ricercare in questo tipo di infiammazioni?
e in genere le cure in cosa consistono?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Cara signora nessun tipo di valori va ricercato nei casi di cistite cronica.Si tratta purtroppo di una malattia cronica che va trattata solo nel momento in cui si verificano le riaccensioni acute con cicli di antibioticoterapia.Potrebbe essere utile a scopo preventivo fare dei cicli di antibiotico specifici per la vescica per periodi programmati nel corso dell'anno (per es 1 volta al mese) ma sempre in accordo e su indicazione dell'urologo.Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
le urinocolture son sempre negative .
mi è stato detto che le terapie antibiotiche nel mio caso sono inutile , per non dire dannose.
ho provato ugualmente a assumere antibiotici ma senza alcun miglioramento.
[#3]
dopo
Utente
è trascorso quale mese.
ho eseguito la cura che mi è stata data dall'urologo uticran e unidrox per 3mesi (anche se non c'erano batteri nelle urinocolture)..
ho rifatto i dosaggi ormonali e sono perfetti (dopo aver interrotto lapillola e aspettato 4 mesi).
leggevo molto della cistite interstiziale.
soprattutto temo di averla perchè è spesso associata alla vulvodinia di cui soffro da anni.
volevochiedere che aspetto avesse una vescica con cistite interstiziale durante una cistoscopia.
si presenta come la mia?(mucosa trigonale vellutata ed iperemica )
grazie infinite a tutti i medici di questo sito