Una cisti ovarica

buongiorno, vorrei un parere da un esperto: sono stata operata a marzo per una cisti ovarica in laparoscopia, e dall'esame istologico è risultata essere di tipo endometrosica. il ginec mi ha prescritto una cura con decapeptyl 11.25 con iniezione ogni 3 mesi,la prima l'ho fatta l'8 maggio.quindi la prossima sarà intorno all'8 agosto (se anticipo di qualche giorno fa lo stesso?).la mia domanda è: visto che ero interessata a prendere la pillola come anticoncezionale, il dottore mi ha detto che comunque con questa cura, essendo in menopausa indotta posso stare trnquilla e avere rapporti completi in tutta serenità.quello che mi chiedo è se vale sempre questa condizione o in vista dello scadere del terzo mese devo usare precauzioni diverse e devo aspettare anche dopo che farò la seconda puntura.. vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità e complimenti per il vostro sito!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si tranquillizi. L'analogo del GnRH (il Decapeptyl) in formulazione trimestrale, è...trimestrale solo di nome; di fatto il suo effetto dura molto di più.
Anche la sua efficacia anticoncezionale.
Può tranquillamente precedere di qualche giorno la somministrazione della seconda dose, senza alcun problema.
Sul prosieguo del monitoraggio, interpelli il Collega che l'ha in cura.
Cordialità.
Dr. Ivanoe Santoro.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie mille per la sua risposta così veloce!le faccio un'altra domanda, c'è qualche interazione di questa cura con dei farmaci particolari? e per combattere questi colpi di calore che non sono per nulla piacevoli cè un rimedio?è vero che l'endometriosi causa inferilità? grazie, saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'unica interazione negativa dell'analogo, ovviamente, è con una eventuale terapia ormonale estroprogestinica a dosi elevate. Per combattere le caldane, può efficacemente utilizzare il cosiddetto Protocollo di Friedman che consiste nell'associare, all'analogo, una terapia con piccole dosi di estrogeni coniugati (es. Premarin da 0,625 mg 1 cpr/die) associati a progesterone naturale (es. Prometrium per via vaginale alla dose di 100 mg/die) secondo uno schema sequenziale. Ovviamente l'adozione di questa terapia è sempre secondaria all'approvazione del Suo medico curante.
In alternativa può optare con l'uso di fitoestrogeni anche disponibili in cerotti.
L'endometriosi può causare infertilità. E' una delle sue cause più frequenti.
Le strade attraverso cui ciò è possibile sono molteplici, ma si possono riassumere in due categorie:
a) anomalie biochimiche
b) anomalie su base meccanica.
Quando la malattia sembrerà debellata sul piano della diagnostica per immagini (ecografia, RNM con mezzo di contrasto), sarà opportuno verificare il reale stato del suo apparato genitale interno attraverso l'utilizzo di una Laparoscopia diagnostica, nel corso della quale, se necessario, potranno anche essere adottate risoluzioni terapeutiche.
Cordialmente.