Un centimetro cirga, porzione

ho 57 anni da 5 in menopausa , da un po' di tempo forse 2 anni ogni volta che ho un rapporto sessuale con marito mi si lacera verticalmente, per un centimetro cirga, porzione di pelle esterna alle piccole labbra - parte sinistra - provo grande dolore e necessito di qualche giorno per rimarginare provo anche un gran prurito vulvare in quel punto e in altri punti. ho pochissimo eccitamento e gran secchezza vaginale. grazie per la risposta
[#1]
Dr. Simone Rofena Ginecologo 46
Gentile signora, premetto che ogni lesione a carico della vulva soprattutto se presente da 2 anni andrebbe indagata meglio mediante visita ginecologica ed eventualmente qualora il ginecologo lo ritenga opportuno, una piccola biopsia per avere una diagnosi istologica.
In attesa di fare questi accertamenti potrebbe utilizzare dei lubrificanti in grado di rendere la zona genitale più elastica e quindi meno suscettibile al traumatismo che si verifica con i rapporti sessuali. Eventualmente potrebbe valutare anche l'utilzzo di una terapia ormonale sostitutiva in grado di ripristinare il desiderio sessuale e ridurre la secchezza vulvo-vaginale.

Cordiali saluti

Dr.Rofena Simone