Problemi all'endometrio

Buongiorno dottori,
sono una donna di 56 anni in menopausa. Qualche giorno fa mi è venuta una mestruazione ed ho ritenuto opportuno recarmi dal mio ginecologo di fiducia per una visita. Premetto che un avvenimento simile mi è accaduto anche lo scorso anno. Il ginecologo ha eseguito una ecografia dalla quale ha riscontrato un ispessimento dell’endometrio (6,8 mm), pur rilevando tutto il resto nella norma (ovaie, etc.). Mi ha quindi prescritto una isteroscopia con biopsia. Ora, voi capirete il mio stato di allarmismo, ho paura di avere un cancro!
Possibile che mi sia venuto un cancro ora? eseguo ogni anno una visita ginecologica ed il pap-test (ne ho eseguito uno lo scorso anno che non ha evidenziato nulla di anormale). Secondo voi, con i dati che vi ho fornito, devo allarmarmi? E' alto il rischio di tumore?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non credo che debba pensare ad un tumore, ma sicuramente è opportuno eseguire ciò che le è stato richiesto

Dr. Maurizio Di Felice