Endometriosi + clamydia+ gardenerella+ angiomi

da qualche anno mi capita saltuaruiamente di avere perdite bianche opache dense da non riuscire a stare senza il salvaslip a volte con odore altre no. lo scorso anno rigonfiamento dell'addome con dolori pelvici e anali. quest'anno a marzo gonfiore esagerato addominale e pelvico con crampi all'altezza delle ovaie pelvici e intercostali sul fianco destro e bruciore lungo l'ombelico all'addome.dolori nel rapporto e dolori pelvici nell'urinare con alternanza di periodi in cui urinavo spesso ed altri quasi mai pur bevendo da 105 a 2l di h2o. ciclo mestruale dal 14/03 al 19/03 dal 21/03 al 27/03 dal 07/04 al 21/04 dal 027/05 al 03/06 attualmente assente il ciclo nei periodi inbfra ciclo perdite prima color verdognolo poi giallo intenso poi bianche molto dense inodori ma copiose.. eco transvaginale07/04/07: ovaio destro aumentato di volume 51x42x40mm contenete 2 formazione uniloculari 18x15mm e 18x18mm a contenuto ipocogeno, ovaio sx aument volume 40x43x41 contenete formazione uniloculare 18x18 mm( endometriosi) e corpo lutero recente. douglas occupato da arccolta libera 51x23x25mm. eco trans del 30.05.07: regoni annesialipastose specie a sinistra. l'esplorazione ginecologica risveglia dolore che è allegato essere in ogni caso presente.utero 84x35x43mm ecoststruttura lievemente disomogenea. rima endometriale mm6.9 di aspetto secretivo con immagine enecogena nel fondo di mm 6.3 ( falda ematica) ovaio dx accompagnato con 32 aree corpuscolate mm 25 e 22. ovaio sx scompagnato. eco addome: fegato regolare morfologia volume ed ecostruttura angima mm 14 nel lobo sn, piccolo angioma lungo il profilo superiore del IV segmento mm5.elettroforesi: aumento frazione gamma. pap test210206: prevalenza coccobacilli con alterazioni della flora vaginale eitriciti ++ -. citometria 06.04.07 p-urea 2,30 mmol/L p-proteina C reattiva 58,45 mg/L. gastropanel 19.04.07 : mucosa gastrica atrofica. urinocoltura: negativa ca125: 48.70. positive chlamydia thracomatis e garnerella. cos'ho? è possibile ci siano tutte queste cose insieme in contemporanea? ho 29 anni e in famiglia nonna e 2 zie sono state riuspettivamente operate di tumore all'utero e alle ovaie.grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
probabilmente alcuni risultati delle Sue analisi non sono stati riportati come si deve.
Ciononostante mi sembra di capire alcune cose:
a) che sia presente una Endometriosi
b) che sia presente una infezione cervico-vaginale mista sostenuta da Gardnerella Vaginalis e Chlamydia trachomatis
c) che siano presenti uno o due angiomi epatici (di cui assolutamente non preoccuparsi)
d) che sia presente una gastrite atrofica.
_____________________________________________________________________

Per l'Endometriosi, è indispensabile una stadiazione della malattia.
Ciò può essere effettuato con il ricorso:
a) ad una ecografia transvaginale con Flussimetria Doppler associata
b) ad una Laparoscopia diagnostica che, nel caso, può divenire operativa con asportazione di noduli endometriosici maggiori o folgorazione di quelli di dimensioni più piccole
c) ad un dosaggio seriato del CA 125 dopo terapia medica o chirurgica che si renda necessaria dopo la stadiazione stessa.
_____________________________________________________________________
Per l'infezione da Chlamydia e Gardnerella è indispensabile effettuare una terapia a lungo termine con almeno tre cicli di cura ripetitivi con antibiotici specifici, associando alla terapia anche il partner sessuale, dopo che anch'egli abbia eseguito gli opportuni accertamenti infettivologici. Per la tipologia dell'antibiotico da utilizzare è bene rivolgersi al Ginecologo che, poi, seguirà l'esito della terapia stessa.
_____________________________________________________________________
Gli angiomi epatici sono, spesso, un riscontro occasionale nel corso di ecografie epatobiliari richieste per altri motivi. Sono innocui.
Tuttavia la loro presenza deve indurre ad una maggiore attenzione a non ricevere traumi addomnali (per esempio alcuni sport sarebbero da evitare) ed a non utilizzare, per esempio, alcuni farmaci, specie anticoagulanti
_____________________________________________________________________
Per la gastrite atrofica, seguirei i cosnigli di un gastroenterologo dedicato che, sicuramente comprenderanno indicazioni specifiche sull'alimnetazione e sull'utilizzo di molecole gastro-protettrici per lunghi periodi con gastroscopie di controllo periodiche.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE EVORREI AGGIUNGERE UN DETTAGLIO CHE MI ERO DIMENTICATA NEL MOMENTO IN CUI HO AVUTO LE COLICHE + FORTI HO AVUTO ANCHE FEBBRE. HO GIA' CONSULTATO I GASTROENTEROLOGO CHE SOSTIENE CHE IL GASTROPANEL SIA UN ESAME INUTILE E MI HA PRESCRITTO IL PANTOPAN X SEDARE L'INFIAMMAZIONE E IL MOVICOL PER LA STIPSI. IL GINECOLOGO HA DETTO DI NON FARE NIENTEX I MIEI PROBLEMI E DI PRENDER ANTIDOLORIFICI E DI TORNARE SE NE PRENDO TROPPI. CI SON RIMASTA DAVVERO MALE NON HA NEANCHE GUARDATO LE ECOGRAFIE TRANSSVAGINALI CHE HO FATTO ECCO PERCHè HO CHIESTO UN CONSULTO ON LINE. PER I VIRUS VAGINALI ESISTONO CURE OMEOPATICHE O CHE COMUNQUE NON VADANO AD INFIERIRE COI PROBLEMI GASTRICI? LA RINGRAZIO.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La sintomatologia algica che lei descrive è compatibile con l’endometriosi, in particolare la presenza di coliche (soprattutto se associate alle mestruazioni) può suggerire la presenza di endometriosi a livello intestinale. Credo le possa essere utile rivolgersi ad un collega della sua zona abituato a trattare questo tipo di patologia. In particolare è importante eseguire prima di un eventuale intervento degli esami radiologici per studiare l’intestino ed avere un’idea più chiara del tipo di intervento che eventualmente dovrà eseguire. Tali esami variano a seconda dei centri, noi a Genova utilizziamo il clisma TC, altri centri usano RM, endoscopia transrettale o clisma opaco.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo col Collega Ferrero sull'opportunità di eseguire accertamenti specifici (clisma TC o RMN o clisma opaco) se le coliche addominali sono in coincidenza con le mestruazioni.
Per l'infezione vaginale, possono essere utilizzati anche solo farmaci topici, da utilizzare, cioè, nella sola vagina, anche se l'efficacia di questi ultimi, da soli, è ridotta se comparata all'associazione di queste molecole con una terapia sistemica.
Consulti il Suo Ginecologo per lo schema terapeutico più adatto.
Per la Gardnerella, trovo utile un trattamento locale con Clindamicina, seguita da una terapia di mantenimento per almeno 4 - 6 cicli.
Per la Chlamydia può essere utile l'associazione fra Azitromicina (per la verità poco gastrolesivo, viste anche le sue capacità di acumulo nei tessuti che ne comporta un utilizzo a dosi molto ridotte e per periodi di somministrazione alquanto brevi) e tetracicline locali, per via vaginale.
Ovviamente ogni terapia che si voglia seguire dev'essere convalidata da una nuova ricerca dei germi in causa con tamponi specifici o con metodiche di rilevamento a fresco dopo la cura stessa, per essere sicuri di aver definitivamente debellato il problema.
Cordialmente