Pillola loette dopo laparoscopia

Buongiorno, ho iniziato ad assumere la pillola Loette da 4 giorni a seguito di una laparascopia per l'eliminazione di una ciste da endometriosi. La cura prescritta dalla mia ginecologa prevede
l'assunzione per 20 giorni di Flaminase, integratori di Omega 3 nel periodo mestruale e, appunto,di Loette (per 42 gg consegutivi).Voi cosa ne dite? Vorrei anche un vostro parere in merito.

Il primo giorno di ciclo, giorno di prima assunzione della
pillola, ho avuto dei fortissimi dolori ad entrambe le ovaie; io ho sempre abbastanza sofferto durante il ciclo mestruale fin da ragazzina ma mai da svegliarmi piangendo in piena notte per
i forti crampi. Questo è il secondo ciclo da dopo la laparoscopia ed anche il mese scorso il mio ciclo è stato piuttosto doloroso...se devo essere sincera speravo che i dolori diminuissero dopo
l'eliminazione della ciste ed invece sono aumentati..come mai? Ora il ciclo sta per finire e di altri episodi di forti dolori non ne ho avuti. Questi problemi possono essere legati alla pillola? Inoltre è possibile che la pillola vada ad influire sul mio stato emozionale?
Mi sento molto molto molto nervosa ed agitata, questa notte tra l'altro non sono riuscita a chiudere occhio....sono già di mio una persona molto sensibile ed emotiva che anni fa ha sofferto di
attacchi di panico che, da ormai 8 anni, non si verificano più...quindi mi domando se questo lato della mia personalità non venga amplificato dall'assunzione della pillola....
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordialmente, Angela
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia è quella corretta, anzi lei potrebbe pure attaccare tre blister di seguito, senza problemi particolari. Infatti dopo un intervento per endometriosi è bene mettere a riposo utero e ovaie, per tempi variabili a seconda della gravità del quadro di base.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr.ssa.
Per quanto riguarda al pillola invece? So che è una pillola leggera a basso dosaggio, è possibile dunque che mi dia problemi sulla sfera emotiva?
E i dolori così forti durante questo ciclo da cosa sono dovuti? Come le dicevo non mi è mai capitato di avere dei dolori così forti se non dopo la laparoscopia.

Grazie ancora.
Angela
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I dolori dovrebbero ridursi notevolmente sotto pillola, sul discorso dell'umore, è possibile che sia un effetto collaterale della pillola (peraltro raro). Lei aveva già fatto uso di pillola in passato e se sì, era già successo?
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto informazioni anche alla mia ginecologa..Secondo lei i dolori sono dovuti alle aderenze da endometriosi...Com'è possibile?

Per la pillola no, è la prima volta che l'assumo...anche se devo dire che piano pian mi sto abituando...fortunatamente!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
possibile, l'endometriosi è una malattia subdola e ha molteplici manifestazioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa. Mi par di capire che l'unica cosa da fare è aspettare che la cura inizi a far effetto.....

Buona giornata, Angela
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
auguri!