Laparoscopia subito o .....???

Gentili dottori spero riuscite ad aiutarmi con un vostro consulto, che mi sarebbe di vero aiuto.
HO 38 ANNI, NEL 2007 HO FATTO UNA LAPAROSCOPIA PER SOSPETTA ENDOMETRIOSI, E MI SONO STATE ASPORTATE 2 CISTI OVARICHE DI 6 CM, PIU' FOCOLAIO ENDOMETRIOSICO NEL SETTO RETTO VAGINALE. AVEVO ANCHE UN CIN 2 AL COLLO DELL'UTERO E IL CHIRURGO HA FATTO UN OTTIMO LAVORO NEL TOGLIERE TUTTO. LA DIAGNOSI E' STATA ENDOMETRIOSI AL 4 STADIO. NON HO FATTO ALCUNA CURA, PERCHE' STAVO DAVVERO BENE E DOPO ANNI DI DOLORI E RICOVERI IMPROVVISI, MI SENTIVO RINATA. NEL 2004 SONO RIMASTA INCINTA (NON AVEVO MAI CERCATO UNA GRAVIDANZA PRIMA) E NEL 2005 è NATO IL MIO BAMBINO.
DESIDERIAMO UN SECONDO BAMBINO ORMAI DA PIU' DI UN ANNO.
AD APRILE SONO RITORNATA DAL GINECOLOGO CHE MI HA OPERATO E LUI MI HA CONSIGLIATO UNA SERIE DI ESAMI: ISTEROSALPINGOGRAFIA, ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA CON COLTURA ENDOSCOPICA, DOSAGGIO ORMONALE, E ANALISI LIQUIDO SEMINALE.
LUI CONSIGLIAVA DI CONTINUARE A CERCARE LA GRAVIDANZA E INTANTO ACCERTARCI CHE FOSSE TUTTO A POSTO, PUR AVENDO CONSTATATO CON ECOGRAFIA CHE AVEVO UNA CISTI DI 3 CM SULL'OVAIO DX E DOLORE DURANTE LA VISITA. QUINDI LA LAPAROSCOPIA FARLA SE ENTRO UN ANNO, CON IL REFERTO DI QUESTI ESAMI, NON SAREI RIMASTA INCINTA.
INTANTO SU INTERNET, IN SEGUITO AD UNA RICERCA, HO TROVATO UN GINECOLOGO CHE CURA PROPRIO L'ENDOMETRIOSI E STA A ROMA.
VISITA A MAGGIO E PRESCRIZIONE DI DOSAGGIO CA 125, ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI ECC., RISONANZA MAGNETICA CON CONTRASTO.
FATTO TUTTO IL CA 125 E' DI 73,3 E GLI ANTICORPI ANTIPEROSSIDASI DI 265. LA RISONANZA RIFERISCE DI CISTI DI 3 CM NEL CONTESTO DELL'OVAIO DX A CONTENUTO EMORRAGICO.
NEL 2000 AVEVO 58 DI CA 125.
ORA IL SECONDO MEDICO CONSIGLIA LAPAROSCOPIA SUBITO (CON UN COSTO DA SOSTENERE ESORBITANTE, PERCHE' OPERA IN CLINICA PRIVATA E IO NON HO ALCUNA ASSICURAZIONE), IL PRIMO, CHE E' QUELLO CHE MI HA OPERATO DICE DI ASPETTARE E FARE GLI ESAMI CHE MI AVEVA PRESCRITTO, DA LUI NATURALMENTE E ANCHE QUESTI NON MI VENGONO REGALATI.
IN PIU' IO VIVO A ROMA, MA IL GINECOLOGO CHE MI HA OPERATO STA AD AVELLINO, IL CHE SIGNIFICA CHE DEVO SPESSO RECARMI LI', CHE CON UN BAMBINO DI 2 ANNI E TUTTI GLI IMPEGNI, NON E' FACILE.
SE AVETE AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERMI FIN QUI' IO VORREI SAPERE COSE FARE, MA SOPRATTUTTO E' POSSIBILE RIMENERE INCINTA CON QUELLO CHE HO VISTO CHE E' PIU' DI UN ANNO CHE NON SUCCEDE NULLA?
DIMENTICAVO DI DIRVI CHE HO FATTO SOLO IL DOSAGGIO ORMONALE E IL TUTTO E' VICINO AL LIMITE INFERIORE. FORSE POTREBBE ESSERE QUESTO CHE IMPEDISCE LA GRAVIDANZA E NON L'ENDOMETRIOSI.
SAREBBE OPPORTUNO COMPRARE IL SISTEMA PERSONA PER AVERE LA CERTEZZA DELL'OVULAZIONE?
INOLTRE, CON L'ENDOMETRIOSI E CONSIGLIABILE LA FECONDAZIONE ASSISTITA? O E' MEGLIO ASPETTARE DOPO LA LAPAROSCOPIA?

VI RINGRAZIO DAVVERO TANTO SE RICEVERO UNA RISPOSTA A QUESTI DUBBI AMLETICI.
SANDRA
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Sandra
dalla sua lettera, sembra che la cura di ogni forma di endometriosi sia solo ed esclusivamente chirurgica: non è così.
Lei ha ora una cisti ovarica di 3 cm (probabilmente endometriosica? - sarebbe bene conoscere il risultato dell'ecografia in dettaglio) ed un dosaggio del CA 125 di 73,3.
A parte che un "second look" laparoscopico sarebbe, comunque, da farsi (e non esistono solo le cliniche private dove farlo, assolutamente!!!), perchè non provare con una terapia medica ovarostatica che comporti una regressione della malattia endometriosica senza ricorrere al bisturi, monitorizzando i valori del CA 125 e dell'ecografia pelvica?
Le consiglierei:
a) un second look laparoscopico completo di cromatosalpingoscopia
b) in caso di persistenza della malattia a livello di focolai minimi, una terapia medica con pillola o con progestinici microdosati a schema continuo, fino alla normalizzazione del quadro e poi rapporti liberi per ottenere una gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dott., la ringrazio per la risposta.
La cisti, come evidenzia la r.m. è emorraggica, quindi presumo endometriosica.
non capisco se lei mi consiglia le laparoscopia o la via non chirurgica.
in ogni cosa la risonanza non evidenzia altri focolai o cisti, ma solo quella di 3 cm.
la ringrazio e la saluto.
Sandra
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Laparoscopia è da praticare essenzialmente per conoscere lo stato di pervietà dell sue tube. Una cisti ovarica di 3 cm (poco di più grande di una moneta da 2 euro) non è assolutamente un reperto che può preoccupare. E' ovvio che, trovandosi in corso di Laparoscopia, la cisti può anche essere ablata senza alcun problema, ma il cardine della terapia resta la regressione della malattia endometriosica tramite terapia medica.
Quindi, in sequenza:
a) second look laparoscopico con valutazione delle tube ed eventualmente terapia chirurgica della cisti (dico eventualmente perchè la cisti scomparirà anche con la sola terapia ovarostatica)
b)terapia medica con pillola o progestinico microdosato in somministrazione continua per un periodo non inferiore a 6 mesi con montoraggio del CA 125.
Ottenuta la regressione della malattia, con tube pervie, provare ad avere una gravidanza , associando un monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea per carpire il momento fertile, aumentando la possibilità di concepimento in tempi brevi.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio ancora per i suoi consigli che valuterò attentamente.

Sandra
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve sono ancora io.
Spero mi diate qualche consiglio.
vi aggiorno sulla situazioe.
Dopo aver aspettato fino a novembre 2007, il medico Dott. Malzoni mi ha consigliato una laparoscopia, la seconda, effettuata a febbraio 2008.
Ha fatto tutto, l'isteroscopia, la cromosalpingografia, ecc. Dice che è andato tutto bene e ha pulito tutto accertandosi che le tube erano in buone condizioni. Abbiamo continuato con mio marito a cercare una gravidanza, più o meno un paio di mesi successivi all'intervento e abbiamo anche utilizzato persona, ma ancora niente.
Oggi sono al 14 giorno di ritardo e ho effettuato un test di gravidanza sulle urine che è negativo, allora sono andata a fare il dosaggio plasmatico delle bhcg che avrò domani.
Potreste dirmi se posso avere la speranza di una gravidanza?
Nel caso contrario, sempre Malzoni mi ha prescritto il primolut nor e il conseguente dosaggio ormonale a cuo seguirà eventuale cura ormonale.
Mi chiedo, una cura ormonale non avrei potuto farla indipendentemente dal dosaggio tenendo presente l'età (quasi 40) e i tagli subiti dalle ovaie?
Il dottor malzoni dice che dopo il dosaggio e la cura ormonale, se non succede nulla prenderemo in considerazione la fivet.
Potete spiegarmi come si procede?
Grazie ancora

Sandra