Laparoscopia o stimolazione?

buongiorno.
Sono una ragazza di 27 anni sposata da 17 mesi,ho problemi di endometriosi. Nel 2000 sono stata operata d'urgenza per lo scoppio di una cisti end.e mi è stato asportato l'ovaio dx,non ho avuto più problemi fino al 2006.Dopo alcuni mesi di matrimonio,una gravidanza non arrivava,mi sono rivolta al mio ginecologo tra l'altro lo stesso che ha eseguito l'intervento,con un'eco interna ho saputo di avere due piccole cisti endometriosiche all'ovaio sx e ho scoperto di avere una parte d'ovaio dx.ho fatto esami ormonali,tutti normali(progesterone al 21°g:8,1),isterosalpingografia:tube aperte,qualche aderenza.Il mio dott.mi dice di aspettare una gravidanza naturale fino a luglio per poi iniziare un percorso per una fivet.Mio marito è stato operato a luglio di varicocele di 3°con oligospermia,ma da poco ha fatto uno spermiogramma post intervento ed è tutto nella norma,ha solo un leggero idrocele.Mi sono rivolta ad un altro ginecologo per un parere,mi ha detto che per avere una possibilità di concepimento mi devo sottoporre ad una laparoscopia per eliminare l'endometriosi,oppure provare a fare un mese di stimolazione ovarica.Mi sento così confusa ed impaurita,non so chi ascoltare,ma vorrei provare a fare qualcosa prima di luglio.Secondo il vostro parere nel mio caso cosa è preferibile fare?Vorrei affidarmi in mani esperte,potreste indicarmi qui a napoli un ottimo medico per l'endometriosi e laparoscopia?Ho speso tanto in questo periodo e non ho risolto niente.Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Parla di piccole cisti in maniera generica e di natura sicuramente endometriosica. Si può saperne di più?
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,si ho due cisti una di 3 e l'altra di 4cm all'ovaio sx. Questo è il risultato dell'isterosalpingografia:all'esame diretto non evidenti calcificazioni di significato patologico nello scavo pelvico.l'iniezione del M.di C.liposolubile(lipiodol)documenta omogenea opacizzazione della cavità endometriale di regolare ampiezza,morfologia e contorni parietali,in utero laterodeviato a sx in anteverso flessione.Contemporanea l'iniezione delle salpingi che si presentano di regolare calibro,decorso e orientamento,normale morfologia ampollare bilateralmente.Apprezzabilità d'ambo i lati del transitondel contrasto in peritoneo,con aspetto moniliforme a dx e con distribuzione nello scavo pelvico,ma nei radiogrammi tardivi eseguiti in decubito prono con evidenza di circoscritte raccolte quale espressione di aderenze in regione periampollare bilaterale.Conclusione:pervietà tubarica conservata bilaterale ma con segni di flogosi periampollare a dx e segni indiretti di aderenze circoscritte in periampollare
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Vista la presenza di altre cisti ovariche e di aderenze peritubariche bilaterali, mi sembra opportuno procedere ad una Laparoscopia di controllo (o second look laparoscopico).
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio.ho fatto il CA 125:110,è un pò troppo elevato,farò la laparoscopia.quali possono essere le conseguenze post operatorie?il mio primo intervento è stato con taglio e anestesia totale e dopo ho sofferto tanto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le conseguenze, in un certo qual modo, le ha già viste: aderenze in primis.
Rimanderei ogni altra valutazione al periodo post-operatorio, con dati più precisi.
Auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora.Mercoledì 28 farò il day hospital.Le aderenze saranno minime rispetto al mio primo intervento(con taglio)?Un'ultima domanda,secondo lei nella mia condizione la laparoscopia operativa è l'unica soluzione per sperare in una gravidanza naturale?Vi ringrazio.Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Statisticamente, è stato provato che la Laparoscopia induce un minore esito aderenziale post-chirurgico rispetto alla classica Laparotomia.
Nel Suo caso, la Laparoscopia ha una duplice finalità:
- da un lato (fase diagnostica), le permette di avere un pò il "quadro generale" della sua malattia, andando a valutare eventuali residui endometriosici pelvici ed addominali. Ciò è importante per stabilire il tipo di trattamento medico post-laparoscopico che dovrà seguire
- dall'altro permette di risolvere direttamente (fase terapeutica) eventuali esiti aderenziali che possono inficiare o rendere impossibili le tappe intra-pelviche della fecondazione che vedono la gonade e la salpinge quali principali protagoniste.
In questo senso, la Laparoscopia è di estrema importanza ai fini del futuro conseguimento della sua gravidanza.
Auguri vivissimi.
[#8]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il day hospital,le cisti endometriosiche sono sempre piccole (di 2 e 3 cm).Il dott.mi ha dato spiegazioni per quanto riguarda l'intervento,la laparoscopia sarà fatta con 4 fori sulla zona pelvica ed io sapevo che erano 3,poi mi ha detto che andando a toccare l'ovaio sx per eliminare le cisti loro non mi possono assicurare nessun risultato,dopo avrò comunque una funzionalità ridotta,se poi mi provocano una rottura dell'ovaio andrò in menopausa chirurgica.Mi sono spaventata tanto,ho 27 anni e faccio la laparoscopia per avere una gravidanza non per peggiorare la situazione.Mio marito ha rifatto lo spermiogramma a distanza di 5 mesi da un intervento di varicocele di 3°con oligospermia,ipocinesi,dismorfismo, questo è il risultato:oligospermia moderata-astenozoospermia moderata-teratozoospermia. cosa mi può consigliare?per mio marito servirà una cura?Non vorrei operarmi inutilmente.Grazie mille per la sua disponibilità e professionalità.Cordiali saluti
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
è chiaro che ogni caso è una storia a parte!
Non posso dirLe cose che neanche i Colleghi che l'hanno avuta come paziente REALE le hanno detto: lo immaginerà senz'altro.
Sul piano puramente dottrinale è impossibile una menopausa chirurgica se non con l'asportazione di entrambe le ovaia e ciò con sole due cisti endometriosiche di 2 e 3 cm, mi sembra alquanto improbabile, se non impossibile!
Sicuramente ci sarà stato un...deficit di comunicazione fra voi.
Passando alla situazione di Suo marito, mi permetto di consigliarLe un'attenta valutazione andrologica, dalla quale scaturirà, probabilmente, il consiglio, di ricorrere ad una terapia medica per la sua situazione con la quale si spera di ottenere un risultato positivo in termini di fecondazione naturale oppure il consiglio di rivolgersi ad un programma di procreazione medicalmente assistita, se le anomalie riscontrate vengono giudicate non suscettibili di miglioramento sul piano meramente terapeutico.
Data la sua giovanissima età, mi sento di essere alquanto ottimista e favorevole a pensare che tutto si risolverà come Lei ed il Suo compagno desiderate.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o richieste di consulti.
Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla.Le farò sapere l'esito dell'intervento.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno.Sono stata dal ginecologo che dovrà farmi la laparoscopia,sono stata a controllo perchè ho una cervicite,ho fatto una cura di 15 giorni con ovuli e lavande,ma il problema c'è sempre,mi dovrà fare una dtc,per cicatrizzare,vorrei sapere cos'è e come si esegue.Mi ha parlato dell'intervento,farà 4 fori,poi ha detto che dove toglierà le cisti metterà dei punti di sutura.Avrò un ovaio cucito!è così che si fa?Grazie.
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere, per via Laparoscopica, la rimozione di una cisti ovarica, raramente è seguita da una sutura dell'ovaio stesso, in quanto il "letto" della cisti, una volta che questa sia stata asportata e sia stata controllata l'emostasi chirurgica, ripara da solo e la gonade si ricostituisce spontaneamente senza l'uso di suture.

La diatermocoagulazione di una cervicite, si esegue per controllare l'Ectropion, situazione in cui parte della mucosa dell'endocollo viene trascinata fuori, sull'esocollo, per riparare, in quella sede, soluzioni di continuità, dovute all'esito di un processo flogistico (generalmente cronico). Si tratta di un piccolo intervento banale e sicuro, ambulatoriale, niente affatto doloroso, che, a distanza, determina ottimi reliquati.

Auguri.
[#13]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE.LA LAPAROSCOPIA LA FARò DOPO NATALE.
CORDIALI SALUTI
[#14]
dopo
Utente
Scusatemi ,ma oggi sono stata in ospedale per un'ultima visita prima della laparoscopia,il dott.mi ha detto che prima dell'intervento devo fare una rettoscopia.sono spaventata.è neccessaria o posso rifiutarla.grazie.
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente la richiesta di una rettoscopia è dettata dall'opportunità di controllare se anche il retto non fosse sede, a livello della sua parete, specie anteriore, di localizzazioni endometriosiche.
Credo sia opportuno che esegua quest'indagine se il Chirurgo che La dovrà operare, ritiene plausibile questa ipotesi.
Cordialmente.
[#16]
dopo
Utente
sono stata a contrrollo per eseguire la diatermocoagulazione, ma il dottore ha preferito farmi fare prima una colposcopia.
è un'esame necessario?
in cosa consiste?
perchè ha intrapreso questa via secondo lei?
grazie ancora e tanti auguri!
[#17]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Colposcopia è un esame che si prefigge di osservare vulva, vagina e collo dell'utero attraverso un apparecchio specifico (il Colposcopio, appunto), capace di ingrandire varie volte la visione ad occhio nudo, di osservare le suddette strutture con una luce particolare (luce verde) a fresco (situazione di base) e dopo l'applicazione di liquidi specifici, come l'Ac. Acetico ed il liquido di Lugol (un liquido di colore marrone scuro/mogano).
Da questa osservazione si dovrebbero acquisire importanti informazioni circa:
a) l'esistenza di processi infiammatori di varia natura
b) l'esistenza di processi degenrativi o distrofici, legati all'età ed alle condizioni ormonali (menopausa, senilità)
c) l'esistenza di processi cancerosi o pre-cancerosi
d) l'esistenza di fenomeni reattivi/rigenerativi secondari a terapie mediche o mini-chirurgiche come terapie laser o con diatermocoagulatore, ecc.ecc.
e) l'esistenza di condizioni cliniche ed anatomiche che possono compromettere la fertilità

ecc.ecc.

Probabilmente, il Collega, prima di eseguire un trattamento con Laser o diatermocoagulatore, vuole accertarsi dell'estensione dell'ectropion (la piaghetta) o vuole escludere che vi siano altre lesioni, per esempio virali, che implicherebbero, poi, ausili diagnostici e programmid i controllo a distanza differenti.
Di preciso, ovviamente, non posso risponderLe; occorrerebbe chiedere a lui direttamente.
Le auguro un buon anno ricco di gioia, felicità, prosperità e tanta salute.
Cordialmente.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.Grazie per l'accurata descrizione,così farò questo esame più tranquilla.Buon 2008 anche a lei!
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ho eseguito la colposcopia,si è evidenziata solo questa enorme piaghetta che non è andata via con gli ovuli,quindi dopo la laparoscopia che farò il 21 gennaio dovrò fare più in là la deotermocoagulazione.
cordiali saluti
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi trova d'accordo.
[#21]
dopo
Utente
buongiorno.Vorrei aggiornarvi:il 23 gennaio ho fatto la laparoscopia operativa,ieri sono stata dimessa.Un intervento abbastanza lungo e complicato...mi sono state tolte le cisti all'ovio sx,dtc endometriosi,adesiolisi,css;ora devo fare una terapia per sospendere il ciclo,perchè mi è stato detto che ho dei micro focolai di end.che non sono riusciti ad eliminare.Spero di aver trovato la strada giusta per risolvere il mio problema,vi ringrazio ancora per i vostri utili consigli.
cordiali saluti
[#22]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le formulo cari auguri per tutto ciò che La riguarda.
Cordialità.
[#23]
dopo
Utente
gentilissimi dottori vorrei un vostro parere sull'esame istologico delle cisti asportate in laparoscopia
il quadro morfologico mostra un reperto compatibile con cisti mesoteliale multipla,si associa un microfocolaio costituito da istiocisti fagocitanti pigmento con piccola quota ghiandolare compatibile con un piccolo focolaio endometriosico
Ho fatto il ca 125 subito dopo l'intervento ed è 70,ancora un pò alto ed il dottore mi ha dato l'enantone per 3-4 mesi ogni 25 giorni.
Grazie
Cordiali saluti
[#24]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il mesotelio è un particolare tipo di epitelio presente a livello delle lamine che foderano internamente le cavità del nostro organismo, come, ad esempio nel Suo caso, il peritoneo.

Una cisti mesoteliale, è quindi, una formazione includente liquido formatasi a livello di questo epitelio che, al suo interno, mostra, oltre al liquido stesso, cellule (gli istiociti) di carattere flogistico (infiammatorio)/reattivo con capacità "fagocitiche" (di "incorporamento" prima e di "digestione/distruzione" poi), capacità che si sono svolte a carico di elementi "estranei" per la sede interessata (le ghiandole uterine in sede anomala, con il sangue legato al loro sfaldamento in loco, sangue rappresentato dal suo "pigmento" ovvero da quella sostanza che colora il sangue stesso, ovvero il gruppo "eme" dell'emglobina).

Il reperto è compatibile con impianto peritoneale di focolai endometriosici.

Il livello di CA 125 elevato ancora, è da mettere in relazione alle isole endometriosiche residue che Le hanno descritto dopo l'intervento Laparoscopico.
Con l'utilizzo dell'analogo, i livelli del marker, sicuramente saranno in discesa.
Auguri!!
[#25]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo.vorrei porvi un'altra domanda,so che dovrei rivolgerla ad un andrologo ma non riesco ad inviare un consulto.Mio marito ha fatto l'intervento di idrocele sx causato dall'altro intervento di varicocele precedente, il risultato dell'esame istologico è :
campione con difetti di fissazione, frammento di parenchima testicolare circa 60 tubuli di diametro nella norma con moderata riduzione della cellula della linea geminale ed arresto maturativo non valutabile linterstizio per le alterazioni da fissazione.testicolo con ipospermatogenesi di grado moderato ed arresto maturativo
vorrei un vostro parere.
grazie

[#26]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna una valutazione Andrologica quanto prima, invece.

Cordialmente.
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno.Il dottore che ha in cura mio marito dice che si risolverà tutto con una cura,ma io mi sono informata e non è proprio così...!Riuscirò ad avere una gravidanza naturale?Oppure mi consiglia di intraprendere da ora un percorso per una fecondazione assistita?
ancora grazie.
[#28]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica, deve fidarsi di ciò che Le dicono i Colleghi, invece.
La valutazione dell'Andrologo l'ha richiesta?
E se sì quale è stato il Suo responso?
[#29]
dopo
Utente
Si,ho richiesto un consulto dell'andrologo,mi ha spiegato un pò il referto dell'esame istologico,essendoci difetti di fissazione la biopsia potrebbe essere inesatta.Mio marito dovrà rifare uno spermiogramma tra tre mesi.Spero proprio che sia così.
grazie.
cordiali saluti
[#30]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Faccia quanto richiesto dal Collega ed attenda.
Nel frattempo Le formulo i miei auguri per la Santa Pasqua.
[#31]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,vorrei un vostro parere perchè mi sento tanto confusa.Dopo l'intervento di laparoscopia il mio dottore mi ha dato l'enantone 3.75,per la soppressione del ciclo mestruale,ho fatto la prima fiala ed il ciclo è arrivato lo stesso,ho fatto la seconda ed ho avuto un flusso mestruale abbondantissimo,lunedi notte sono corsa in ospedale con un'emorragia con grandi coauguli.Dall'eco interna non è risultato niente,ho preso per via orale 6 fiale di tranex e la situazione si è attenuata,ma ho ancora perdite come un normale flusso.ieri sono stata costretta ad andare via dall'ospedale perchè il dottore di turno voleva farmi un'altra iniezione di enantone premettendo che l'altra l'ho fatta il 15 marzo,questa era l'unica soluzione per bloccare il flusso,mentre il ginecologo che mi ha operato e mi segue mi diceva di non farla perchè è pericoloso ripeterla in così breve tempo,dovrò farla al 23°giorno come stavo facendo.
Ora mi ritrovo a casa ancora con perdite e con mille dubbi.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#32]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Appena le perdite saranno terminate, le consiglierei un'isteroscopia.
[#33]
dopo
Utente
Grazie.Ma cosa mi può consigliare per quanto riguarda l'enantone?Di rifarla una ora a distanza di 15 giorni dall'ultima o di aspettare il 23°giorno?in cosa consiste l'isteroscopia?
Ancora grazie.
[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'Enantone va fatto ogni 28 giorni (da 3,75 mg).
L'Isteroscopia è una metodica che consisite nell'osservazione dell'interno del canale cervicale e della cavità corporale dell'utero, inserendovi ad arte una sorta di cannocchiale metallico su cui sono montate una sorgente dli luce fredda ed un sistema di erogazione di liquido a pressione prefissabile per la dilatazione delle pareti.
L'esame viene condotto senza anestesia, in diretta tramite un monitor televisivo, dato che l'ottica dello strumento è collegata ad una videotelecamera a circuito chiuso che permette sia a Lei sia all'operatore di visualizzare l'interno del viscere allo scopo di scoprirvi patologie che possano spiegare queste perdite anomale di sangue.
Cordialmente.
[#35]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua dettagliata ed esaudiente spiegazione.
e'trascorsa una settimana dall'emorragia,ed ho ancora perdite ematiche,maggiori quando urino.domenica farò la terza fiala di enantone 3,75 mg,cosa accadrà se non riuscirò neanche questa volta nella soppressione del flusso mestruale?e'possibile che questa emorragia sia dovuta alla diatermocoagulazione fatta una settimana prima?farò a breve un'isteroscopia,ma dalla laparoscopia fatta due mesi fa non si rilevavano anomalie.
grazie
cordiali saluti
[#36]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
OK. Attendo il risultato dell'esame.
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno.volevo aggiornarvi sulla mia situazione,ho fatto il Ca 125 ed è 22 a due mesi dall'intervento,prima era 157!Sto continuando a fare l'enantore e non mi sta dando problemi.Mio marito è andato dall'andrologo,ha fatto il primo spermiogramma dopo l'intervento di idrocele ed ha ancora l'oligospermia,ha iniziato la cura col DADAVIT deve farla per 3 mesi.
Spero solo di avere buone speranze per una gravidanza naturale.Cosa ne pensa?
La ringrazio tantissimo per la sua attenzione.
cordiali saluti
[#38]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se il quadro spermatico migliorerà, allora la gravidanza sarà possibile.

Cordialmente.