Microcisti e sospetto di endometrosi

Gentile dottore,
sono un po' confusa circa gli esito degli esami recentemente fatti e spero che lei possa rispondere alle molte mie domande.

- ecografia vaginale: ovaio destro e sinistro microcistico ma senza sicuri aspetti di PCO, possibili focolai di endometrosi (cervice nella norma; endometrio regolare; utero retroverso) - stesso esito dell'esame a distanza di 2 anni
- ca125 23U/ml
- progesterone 19° gg 17.72; 21°gg 11.65ng/ml (presunta ovulazione: 14gg)

Il medico che ha eseguito le ecografie mi ha esplicitamente detto che con la situazione osservata non ci sarebbe stata ovulazione. Ma il valore del progesterone mi fa pensare differentemente (sbaglio?).

Il valore del ca125 conferma il sospetto di endometrosi o è nella norma?

La ginicologa che ho consultato ha suggerito una laparoscopia. Lei concorda? E' indispensabile? Tenga presente che sto cercando una gravidanza e che io e mio marito stiamo pensando di sottoporci a fecondazione assistita. La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Probabilmente concordo con la sua ginecologa, e mi sottoporrei ad una laparoscopia, che le darebbe risposte importanti anche in funzione di ciò che vuol fare, auguri

Dr. Maurizio Di Felice