Cheratosi squamosa benigna pap test

Gentile Dott. nel 2000 mi è stata diagnosticata una metaplasiadisplastica CIN 2 CIN3 ( HSIL ) con coilocitosi VC/CDB/RMev
Positiva Hpv ad alto rischio ( tipi 16,18,31,33,52,589)
Ho effettuato qualche mese dopo una conizzazione laser con tale diagnosi istopatologica CP/MlC
"Neoplasia intraepiteliale cervicale II e III diffusa alle ghiandole
endocervicali(a-h) . Margine di resezione ectocvicale è positivo per CIN III in ( f) . Alterazioni citologiche associate con papilloma virus. 6.4. I controlli citologici successivi, fatti annualmente hanno sempre dato esito negativo. L'ultimo pap test di Novembre del 2007 è risultato negativo per cellule neoplastiche ma si richiede una colposcopia per cheratosi squamosa benigna. Ho prenotato la colposcopia a Febbraio. Di che si tratta,è urgente la colposcopia o posso star serena, ha a che fare con il virus,come si fa ad essere certi che è debellato del tutto ? Ha senso fare adesso il vaccino?
Scusi delle tante domande, un grazie grande in anticipo e auguri di buon anno !
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La cheratosi potrebbe essere reattiva alla laser-conizzazione eseguita.
Il collega Colposcopista valuterà se sarà opportuna una BIOPSIA MIRATA oppure rivalutare a breve distanza il Pap-test.
Nel suo caso avendo già contratto l'HPV 16 e 18 non ha senso la vaccinazione.
Comunque per tranquillizarla,si ricordi che il suo Pap-test è risultato NEGATIVO!!
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. De Blasi della Sua sollecita e precisa risposta, farò con molta più tranquillità la colposcopia. Buon lavoro e buon anno!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE!