Risultato pap test e ectopia

gentile dottore io soffro di pcos e normalmente effettuo visite ginecologiche...ho ritirato il pap test e c'era scrittostriscio adeguato reperto citologico entro limiti normali cellule pavimentose cellule endocervicali granulociti eritrociti citolosi altro batteri
reperto di alterazioni cellulari reattive/riparative associate a flogosi lieve
cosa significa?mi devo preoccupare?tra l' altro ho dei bruciori un po' prima dell'arrivo delle rosse ma non sempre poi arrivano perchè come le ho scritto soffro di pcos la ringrazio per la gentile risposta...
ps inoltre ho un ectopia di 1°grado o di 2°non riesco a capire c'è scritto NTZ BREVE ECTOPIA2 1/3 cosa significa?mi ha detto di non preoccuparmi ma io sto' cercando una gravidanza ed ho paura che questo posse interferire sulla mia fertilita'la ringrazio davvero di cuore inoltre le chiedo cortesemente cosa possio fare per questi bruciori va bene fasigin ovuli?grazie a presto
inoltre proèrio questo mese abbiamo iniziato la ricerca di una gravidanza puo' controllare gentilmente la mia curva glicemica?è stata fatta a marzo dell'anno scorso
GLICEMIA BASALE 78 MG/DL
GLICEMIA DOPO 30' 124 MG/DL
GLICEMIA DOPO 60' 106 MG/DL
GLICEMIA DOPO 90' 103 MG/DL
GLICEMIA DOPO 120' 101 MG/DL
GLICEMIA DOPO 150' 92 MG/DL
POI L'NSULINA A 0 MINUTI 23.6 MCUI/DL
A 30 MINUTI 140 MCUI/DL
A 120 MINUTI 120 MCUI/DL
A 180 MINUTI 72 MCUI/DL CON VALORI DI RIFERIMENTO 1.00-20.00
cosa ne pensa?quest'esame l'ho effettuato quest'esame per vedere se fossi insulino resistente...secondo lei devo ripeterli?chiedo a voi cortesemente perchè il mio gine è in vacanza e al cell non mi risponde vi ringrazio e spero che possiate risponderea tutte le mie domande...anche se purtroppo sono molte...grazie lo stesso comunque!!!
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
il pap testè assolutamente negativo.la lieve flogosi è assolutamente normale il una donna fertile.
anche la risposta del quadro colposcopico individua componente normale.
l'ectopia che volgarmente veniva definita piaga.erosione alla visita clinica non è altro che un tessuto normale dell'interno del collo uterino che è scivolato verso l'esterno ed essendo di colore più rosso ad occhio nudo veniva indicato come erosione, ma è una condizione parafisiologica.
non faccia automedicazione perchè anche gli ovuli sono farmaci e non vanno bene per tutto
per il resto non vi è niente di patologico ma forse per valutare una prossima gravidanza non è questo l'esame più indicato
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta...in questi giorni sono stata da un ginecologo zio di un mio amico per un consulto,premettendo che soffro di pcos ha riscontrato nell'ovaio sinistro ciste non so' come classificarla se di tipo funzionale o meno ma 5 mesi fa' era di 5 cm poi con cura jasmin è scesa a 18 mm e d'allora purtroppo non si è piu' riassorbitaho fatto ca 125 e il risultato è stato 6.2 ed eco doppler che ha diagnosticata cisti begnina...ora essendo al momento della visita al 20* giorno non ha saputo dirmi se ho ovulato o meno e che se probabilmente non dovrebbe venirmi il ciclo è colpa di questa ciste secondo lei è possibile che una ciste di 18 mm possa causare problemi all'ovulazione benchè l'ovaio destro sia perfetto?inoltre dottore lui mi ha consigliato di operarmi per questa ciste non so' se si dice cosi' ma in laparoscopia?poi allora questa ciste è di tipo endometriosico allora?mi devo preoccupare?sono davvero confusa ho chiesto spiegazioni ma mi ha detto di stare tranquilla ma non riesco...volevo un suo parere la prego inoltre è giusto operare una ciste 18 mm con ca 125 neg eco doppler negativo?inoltre sto'prendendo TB ma non ha per niente andatura bifasica e inoltre da una settimana è sempre 36.2 sa spiegarmi il motivo?se soffrissi di anovulazione potrei effettuare qualche cura?la ringrazio vivamente ma è un periodo molto confuso per me...
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi scusi dottore 36.7 non 36.2 e inoltre oggi è l'ottavo giorno di tb sempre uguale!!!sono davvero preoccupata spero davvero possa darmi un parere e perchè no un consiglio...la ringrazio
[#4]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
cara signora
mi scusi il ritardo della risposta
ma una cosa è una cisti endometriosica ed un'altra è la cisti funzionale, una cisti di 1,8 è molto piccola ma se endometriosica potrebbe conzionare l'ovulazione se è funzionale non.
pensi che possiamo parlare di follicolo fino a 22,23 mm
operarla anche se in laparoscopia per una cisti così piccola forse è esagerato, le consigli di rivolgersi ad un centro che possa inquadrare per bene la sua patologia cosa che non posso fare io da lontano
cordiali saluti