Risultato ultra-test

Gentili Dottori, vi sottopongo i risultati dell'ultra-test per un Vostro parere:
Età: 33 anni
Data UM: 25/10/2007
data prelievo: 16/01/2008
Ecografia 1° trim:
CRL 57.3 mm; NT: 1.7 mm; ossa nasali visualizzate;
Risultati Biochimici:
Dosaggio PAPP-A: 0.667 mIU/ml -- MoM Corretta: 0.25
Dosaggio Free BetaHCG: 31.8 ng/ml -- MoM Corretta: 0.58
Indici di rischio
Rischio per età trisomia 21 = 1:371
Rischio combinato trisomia 21 = 1:629 (rischio intermedio)
cut off 1:350
Rischio combinato trisomia 18 = 1:2255 (rischio basso)
cut off 1:150

con questi risultati (non eccellenti, ma neanche pessimi, credo) mi consigliate di approfondire con ulteriori esami, ed eventualmente l'amniocentesi, o posso stare (ragionevolmente) tranquilla??

Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questi tests,indicano l'indice di rischio cioè non sono diagnostici.
In base al rischio combinato,non dovrebbe avere problemi,sottolineo il condizionale.
L'unico esame diagnostico è l'AMNIOCENTESI.
Da medico NON OBIETTORE le chiedo (chiedo scusa in anticipo per la forzatura)in caso di diagnosi positiva per trisomia,abortirebbe?
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2011
Ex utente
ammesso che l'aspetto psicologico nella gravidanza (e più in generale, nel rapporto tra medico e paziente) conti qualcosa; avrei preferito una risposta un filo più tecnica.
Grazie comunque!