Quarto mese di gravidanza e vorrei capire perchè per alcune questioni che ruotano appunto sul mio
Salve, sono una donna al quarto mese di gravidanza e vorrei capire perchè per alcune questioni che ruotano appunto sul mio stato, mi danno molto fastidio. Un esempio: mio marito sbandiera a tutti l'ecografia del nostro bambino e questo mi da fastidio, nel senso che finchè si tratta di farla vedere ai miei famigliari mi fa molto piacere, ma se bisogna farlo vedere a tutti mi turba un pò come se fossi gelosa. Mia suocera mi ha chiesto se le prestavo l'eco perchè voleva farla vedere ad una ragazzina che lei considera una figlia: mi ha dato fastidio, come anche alcuni miei amici invece di chiamarmi per nome, mi chiamano "mammina": scusate ma anche io un'idenità! un'ultima cosa che mi stressa è il solo pensiero o gesto di toccarmi la pancia. Eppure io sono molto felice della mia gravidanza e non vedo l'ora che nasca. La mia preoccupazione è che diventi possessiva nei confronti del mio bambino e del perchè mi comporti in questo modo. Quando ho fatto notare ad un amico che il mio nome non era "mammina" si è un pò offeso; ma è possibile che non si rendano conto del fatto di esagerare con tutte queste attenzioni?
Mio marito dice che esagero e che non niente di male a condividere questo momento col mondo. E' vero da un parte, però questo non significa che devo rendere conto ogni volta a tutti dell'andamento della mia gravidanza.
Io sono una persona riservata e non capisco la sfrontatezze di molti ad immischiarsi nella mia vita. Io, per esempio, sto bene con persone che mi chiedono come sto e poi si rivolgono verso di me con rispetto verso la mia persona senza essere invadenti od ossessivi.
Ho qualcosa che non va?

[#1]
Dr.ssa Maria Cristina Bivona Psicologo, Psicoterapeuta
Cara utente,
le sensazioni che lei sta provando in questo periodo della sua vita così particolare sono possibili e per nulla rari. Durante la gravidanza, tutte le persone care tendono a metterla al centro dell'attenzione e lei che è una persona riservata si sente un pò invasa nel suo spazio. Emozioni ambivalenti sono presenti anche in gravidanza, così come durante la nostra vita.
Mi sembra di capire che la libertà di viversi la sua gravidanza come più ritiene giusto e la possibilità di aprirsi agli altri quando lei lei lo ritiene neccessario, sono per lei oggi molto importanti.
Avendo lavorato a lungo con le donne in gravidanza, quello che lei dice non mi risulta nuovo, ma forse un consulto psicologico visavì potrebbe aiutarla a darsi una risposta più mirata alla sua domanda se lo reputa necessario.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Maria Cristina Bivona
Psicoterapeuta e Sessuologa
Roma- Tivoli
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa del suo consulto, il solo fatto di sapere di non essere la sola mi rassicura perchè mi sentivo un pò un'aliena!!!
Grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sono d'accordo con la collega che mi ha preceduto.
Quello che Lei dovrebbe fare è comprendere se e quanto le emozioni spiacevoli ed i pensieri che riferisce siano disturbanti; tenga conto che alcuni aspetti da lei riferiti possono avere a che fare con la gravidanza stessa e con i cambiamenti ormonali che ad essa si accompagnano.
Tuttavia devo ammettere che le attenzioni di cui parla sconfinano palesemente con l'invadenza e la mancanza di rispetto dunque credo che nella sua situazione sia del tutto normale avere i nervi a fior di pelle.
Stia serena.
Cordialmente
Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Utente
Credo che mi abbia letto nel pensiero! Grazie, dovevo capire se era un insieme di cose o io stavo esagerando.
Grazie per il Suo sostegno.