Come interpretare il rubeo test (rosolia)?

Non ho avuto la rosolia da piccola e non ho mai fatto il vaccino, così il 2 ottobre 2007 ho fatto il vaccino MPR (morbillo parotite rosolia).
Il 14 gennaio 2008 ho fatto il rubeo test, il risultato è:
Rosolia IgG: presenti positività bassa
Rosolia IgM: assenti

Che vuol dire? Sono immunizzata o devo rifare il vaccino? Quanto devo aspettare prima di tentare una gravidanza?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bassa immunizzazione,deve rifare il vaccino.
Dopo almeno 6 mesi,potrebbe tentare per una gravidanza.
Le consiglio di adottare un metodo contraccettivo sicuro.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi sembra strano. Prima di fare il vaccino la ginecologa mi aveva detto che sarei stata immune al 100%.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta immunologica è soggettiva!
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Ho parlato con la mia ginecologa e il mio medico di base: entrambi, al contrario di lei, sostengono che la positività alle IgG conferma l'efficacia del vaccino. Quindi sono immune e non devo ripeterlo.
Il fatto che la positività sia bassa è perché a differenza della malattia vera e propria, il vaccino sviluppa anticorpi più "leggeri".
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Siamo in democrazia,rispetto tutti i pareri!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Che c'entra la democrazia con la medicina? Non credo sia una questione di rispettare o meno i pareri degli altri, bensì di dire le cose in modo corretto. Si informi meglio la prossima volta invece di dire cose inesatte.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si calmi,non è corretto rispondere in questo modo!
Il rapporto medico-paziente è un rapporto di fiducia.
Io sono convinto di quello che ho scritto,e penso di essere abbastanza informato.
La ringrazio per la sua gentilezza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Casomai, non è corretta la risposta che lei mi dato sul fatto che devo ripetere il vaccino :)
Comunque, la ringrazio per l'interesse dimostrato nella mia questione, dato che è stato l'unico a rispondermi.
Buon lavoro!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Buona salute!