Ha dolori forti da circa 1 giorno e mezzo e scende sangue scuro a volte a grumi

buongiorno,vi scrivo x mia figlia di 14 anni.ha avuto le prime mestruazioni 3 anni fa e fino ad ora è andato tutto bene apparte i soliti ritardi.questo mese le mestruazioni le sono arrivate come al solito con ritardo(17 giorni)ma sono molto strane.ha dolori forti da circa 1 giorno e mezzo e scende sangue scuro a volte a grumi.cosa piu significare?e se la situazione nn migliorasse?
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentilissima Livornese,
tutto o nulla, mi dispiace darLe la notizia che con un consulto così non si può avere la benchè minima sicurezza.
E' indubbia la Salute di Sua figlia,
ma bisogna eseguire un'ecografia pelvica per escludere alcune patologie, benigne ma estremamente fastidiose: endometriosi, adenomiosi, polipo endometriale, oppure solo un fastidio passeggero di un cliclo.
Anzi, le ecografie dovrebbero essere due: la 1a per vedere l'endometrio ed eventualmente la presenza o meno di cisti ovariche di tipo luteinico (normali, fisiologiche)da eseguire poco prima del ciclo mestruale, la seconda verso la fine del ciclo mestruale per le stesse ricerche. A tutto ciò và ad aggiungersi la necessità di una buona anamnesi e di un esame clinico sulla struttura corporale della ragazza, per vedere peso, massa grassa, disposizione pilifera, etc.
Le giuro che solo come consulto non si può fare di più, gli esami laboratoristici (ormoni, sangue, etc.) verranno, se necessari, a seguire.
Mi tenga informato
matteo maria schönauer
[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono episodi transitori,che possono presentarsi nel periodo adolescenziale,come ha riferito il Collega se dovessero persistere i sintomi,si procederà ad indagini più approfondite.SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2011
Ginecologo
Gentile Signora,
le alterazioni mestruali sono abbastanza frequenti nel periodo puberale, per lo più inserite nel contesto di cicli anovulatori. Sono dovute generalmente ad una insufficiente maturazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio. Sono d'accordo con i colleghi che mi hanno preceduto nel consigliare a Sua figlia una visita ginecologica a breve termine ed un'ecografia pelvica al fine di escludere eventuali patologie organiche, peraltro infrequenti in questo periodo della vita della donna.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordialmente
Anna Maria Ferri
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'importante è non litigare!