Una menopausa precoce

Gentili Dottori, vi presento il mio caso. Sono una donna di quasi 33 anni. Ho sempre goduto di ottima salute a parte un episodio atrite reumatoide in conseguenza di un influenza non curata che si è risolto.Sono stata operata di appendicite e tonsille a 6 anni circa. Ho sempre avuto un ciclo mestruale di 21 , 23 giorni.
Prima gravidanza dopo un mese di tentativi a ottobre 2006 ma conclusa con un aborto ritenuto. A marzo 2007 seconda gravidanza dopo un mese di tentativi conclusa a maggio con una salpingectomia dx perche' si tratta di una gravidanza extrauterina (durante l'intervento è stata controllata la tuba di sinistra ma non la sua pelvieta'). Questi sono gli esami che ho fatto successivamente:alla terza giornata di ciclo FT4 1,19-- TSH 2,08--- FSH 9,43---LH 3,38 --- prolatina 441 e 20,73 --estradiolo 51-- glucosio 6 pd 7,21--- 6pdg 5,99-- g6pd/6pdg 1,2.
Al 19° giorno di ciclo progesterone a 2,40.
Anticorpi anticlamidia assenti . tampone vaginale e uretrale: trovato enterococcus faecalis e ureaplasma urealytcum. Altri esami del sangue di routine nella regola.
Mi sono rivolta un mese fa ad un centro di procreazione assistita nel quale (in base agli esami fatti) hanno diagnosticato un inizio di menopausa precoce e mi hanno consigliato una Fivet. Sono molto preoccupata anche perche' sia mia madre che mia nonna hanno entrambe avuto una menopausa precoce. Vi prego di consigliarmi al riguardo. E' opportuno fare una Fivet. Secondo voi quanto tempo ho ancora a disposizione per procreare. Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se i risultati degli esami da Lei eseguiti sono stati correttamente trascritti (FSH = 9,43 ed LH = 3,38) non vedo proprio in che modo i Colleghi Le abbiano potuto parlare di una menopausa precoce!
Riguardi i risultati con attenzione.
Non è che, per caso, si è confusa con le virgole?. Può capitare a tutti: se fosse FSH = 94,3 ed LH= 33,8, allora ci sarebbe da pensare.
Una ultima precisazione riguarda il valore della Prolattina di 441ng/ml. Si potrebbero conoscere gli intervalli di riferimento normali per il Suo Laboratorio?
_____________________________________________________________________
Cara amica, è indispensabile capire, oltre al quadro ormonale, anche lo stato della tuba residua (per esempio la sua pervietà) con una sonoisterografia oppure con una isterosalpingografia.
Prima di indirizzarsi a metodiche di fecondazione assistita, queste precisazioni (anatomiche ed ormonali) sono INDISPENSABILI.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto. Riporto i dati di seguito.
FSH 9,43 (Fase follicolare 3,35-21,63 picco meta' ciclo 4,97 - 20,8 fase luteale 1,11-13,99 post menop 2,58-150,53)
LH 3,38 ((Fase follicolare fino a 6,6 picco meta' ciclo fino a 74,24 fase luteale fino a 9,33 post menop fino a 64,57)
prolattina 441 mUI/l 108-557
prolattina 20,73 ng/ml 5,18-26,53

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le gonadotropine ipofisarie si innalzano in menopausa (sia precoce sia fisiologica). I valori di FSH, in genere, superano le 30 mUI/ml, mentre per l'LH i limiti possono essere maggiormente variabili in una prima fase, mentre, all'atto della "stabilizzazione" della meopausa, i valori sono simili a quelli dell'FSH.
I risultati da Lei riportati sono di assoluta normalità, per cui ritengo impossibile una diagnosi di menopausa precoce con questi esami. Probabilmente c'è stato un deficit di comunicazione, all'atto della loro valutazione da parte dei Colleghi.
Anche i valori della prolattina sono regolari.
Ritengo utile la valutazione della pervietà della tuba residua con le metodiche che Le ho innanzi detto.