Sospetta menopausa precoce a 33 anni e desiderio di una gravidanza

Gentili dottori, ho assoluto bisogno di un vostro consulto.L'anno scorso ho avuto 3 mesi di amenorrea secondaria. Ho fatto gli esami ormonali di cui vi riporto i valori al 25/03/06:

Estradiolo 17 beta 44 pg/mL
pre pubere (5.0 - 30.0 )
fase follicolare(20.0 - 120.0)
fase ovulatoria (80.0 - 460.0)
fase luteinica (60.0 - 190.0)
post menopausa (0.0 - 30.0 )

FSH 68,8 mIU/mL
pre pubere (0.6 - 5.0 )
fase follicolare(2.5 - 10.0 )
fase ovulatoria (3.5 - 33.5 )
fase luteinica (1.5 - 9.0 )
post menopausa (25.0 - 120.0)

LH 57,3 mIU/mL
pre pubere (0.1 - 4.0 )
fase follicolare(1.9 - 12.5 )
fase ovulatoria (10.0 - 76.0 )
fase luteinica (0.5 - 17.0 )
post menopausa (16.0 - 54.0 )

Progesterone 1,1 ng/mL
pre pubere (0.07 - 0.6 )
fase follicolare(0.2 - 1.0 )
fase luteinica (3.0 - 25.0 )
post menopausa (0.1 - 1.0 )

Prolattina *437 uIU/mL (55 - 425 )

FT3 3,7 pg/mL (2,3 - 4,2 )
FT4 13,0 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 1,36 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Essendo la prolattina alta,eseguo prelievo seriato :
Prolattina **756 uIU/mL (55 - 425)
Prolattina 20' *468 uIU/mL
Prolattina 40' 393 uIu/mL

Ecografia pelvica: utero AV di volume regolare con endometrio di 4 mm. ovaio sx di 22,15mm, ovaio dx di 26,22 mm, entrambi regolari.

Pur essendo l'FSH alto, la ginecologa mi dice che l'amenorrea è causata senz'altro dal fatto che sono molto sensibile ed emotiva, quindi mi prescrive Farlutal 10 mg cp (una cp al giorno per 5 giorni)per indurre le mestruazioni. E così al sesto giorno, dopo 3 mesi di assenza, ritornano le mestruazioni.Continuo ad avere cicli regolari per altri 4 mesi, poi di nuovo amenorrea per 3 mesi. Quindi la ginecologa mi consiglia di prendere la pillola LOETTE per almeno un anno per far riposare le ovaie. Quindi inizio l'assunzione della pillola senza mestruazione. Così riinizio ad avere cicli con mestruazioni man mano più brevi e scarse. Dopo 10 mesi di assunzione di Loette, decido di sospenderla. Ho l'ultima mestruazione in data 12/09/07 (data dalla sospensione della pillola)e da allora più nulla.
Vado da un'altra ginecologa che mi fa fare gli esami ormonali di cui i valori al 5/12/07:

Estradiolo 17 beta <5 pg/mL
pre pubere (5.0 - 30.0 )
fase follicolare(20.0 - 120.0)
fase ovulatoria (80.0 - 460.0)
fase luteinica (60.0 - 190.0)
post menopausa (0.0 - 30.0 )

FSH 95,4 mIU/mL
pre pubere (0.6 - 5.0 )
fase follicolare(2.5 - 10.0 )
fase ovulatoria (3.5 - 33.5 )
fase luteinica (1.5 - 9.0 )
post menopausa (25.0 - 120.0)

LH 54,6 mIU/mL
pre pubere (0.1 - 4.0 )
fase follicolare(1.9 - 12.5 )
fase ovulatoria (10.0 - 76.0 )
fase luteinica (0.5 - 17.0 )
post menopausa (16.0 - 54.0 )

Progesterone 0,6 ng/mL
pre pubere (0.07 - 0.6 )
fase follicolare(0.2 - 1.0 )
fase luteinica (3.0 - 25.0 )
post menopausa (0.1 - 1.0 )

Prolattina 176 uIU/mL (55 - 425 )

FT4 12,7 pg/mL (8,5 - 17,5 )
TSH 2,14 uIU/mL (0,10 - 5,00 )

Ecografia pelvica: corpo dell'utero 54x24 mm, endometrio 1,6 mm,ovaio dx 28x23 mm, ovaio sx 27 x13 mm, non versamenti.

La ginecologa mi dice che l'FSH alto potrebbe indicare una menopausa precoce (mia mamma ha avuto l'ultimo figlio a 40 anni, poi è morta, quindi non posso neanche risalire se potrebbe essere una cosa ereditaria).
Manifestando il desiderio di una gravidanza, la ginecologa mi prescrive Farlutal 20mg cp (una cp al giorno per 5 giorni), dopo di che mi consiglia di prendere una cp 10 mg al giorno dal 16° al 25° giorno del ciclo e di avere rapporti a giorni alterni dal 10° al 17° giorno del ciclo.
Prendo Farlutal cp 20mg per 5 giorni, ma a 10 giorni dall'ultima pastiglia non si manifesta nessuna mestruazione; così la ginecologa mi ha detto di ripetere lo stesso trattamento per altri 5 giorni(oggi è il primo giorno).

Vorrei chiedervi un parere sul mio caso. Perchè non ho avuto le mestruazioni nemmeno con Farlutal? Secondo voi il trattamento consigliato dalla ginecologa potrebbe aiutarmi per una eventuale gravidanza? Mi consigliate altri tipi di esami e visite o trattamenti? Sono spacciata? Vi prego aiutatemi, sono DISPERATA.

Vi ringrazio di cuore per l'attenzione
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Signoraaaa!! Per piacere non dica queste cose!
Sono spacciata? Ma che dice?

Guardi non posso entrare nello specifico del problema perchè non sono specialista ginecologa o endocrinologa, posso però dirle qualcosa nell'attesa che qualche collega le risponda.

Innanzitutto lo STRESS da desiderio di gravidanza può provocare tutti gli squilibri ormonali possibili e immaginabili. LA Psico-neuro-endocrino-immunologia ha collegato scientificamente tutti questi aspetti: l'emotività, la funzionalità neurologica, ormonale ed immunologica.
Non c'è niente di meglio per squilibrare l'asse ormonale che mettersi in testa idee come la sue "sono spacciata, e sono disperata".

Quindi la prima terapia, indipendentemente da Farlutal,e compagnia cantante, se la faccia lei con pensieri positivi:

SONO GIOVANE
SONO SANA
POTRO' COMUNQUE AVERE UN FIGLIO ma senza urgenza
SONO FIDUCIOSA
LE MIE OVAIE SONO SANE
IL MIO UTERO E' SANO
TUTTO E' BUONO E SANO IN ME.

Si faccia guidare in esercizi di visualizzazione positiva e rilassamento, visualizzi il colore arancione ed anche il rosso.
Forse lei ancora (scusi se glielo dico) deve smaltire la perdita di sua mamma a così giovane età.

Anche se diranno che "non serve", che è "acqua fresca", che non è "scientifico", lei usi senza paure questi rimedi del tutto innocui e privi di rischi: si faccia preparare
Stella di Bethlemme gocce
e Honeysucle gocce
(5 gocce sulla lingua tre volte al giorno) per un paio di mesi.

Intanto le faccio i migliori auguri e mi faccia sapere come va, alla mia mail privata Pozzi.Agnese@libero.it
Ciao

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa la ringrazio per l'attenzione e i suggerimenti. Vorrei precisare che non credo il tutto sia dovuto da ansia per attesa da gravidanza, perchè fino all'ultimo verdetto(5/12/(2007) non pensavo di avere un figlio ora, ma fra un paio d'anni. Ora non ci ho ancora provato perchè attendo l'arrivo delle mestruazioni. In questo momento il pensiero din tutta una vita futura senza figli mi deprime, per questo chiedo se sono spacciata. La perdita della mia mamma è sempre viva nel mio cuore, ma è avvenuta 24 anni fa. Io credo che il mio problema sia più fisico che interiore.
Ma tutto può essere. Grazie ancora di cuore e buone feste anche a lei.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
cara Signora, se ancora dopo 21 anni lei cita l'episodio doloroso che l'ha riguardata, vuol dire che non è risolto (ho avuto molti lutti in famiglia, le sono vicina, la comprendo!).
Non si disperi perchè è giovane! Importante è che non ci siano condizioni locali che impediscano l'impianto a livello dell'utero, che l'ovaio sia sano, che le tube siano libere (credo abbia fatto tutti questi accertamenti) e che anche suo marito si sia sottoposto almeno ad uno spermiogramma. Tutti i problemi ormonali del mondo sono risolvibili oggi! Pensi alla signora di 60 anni (ma credo di più) che è diventata mamma. Questo, non per dirle di poter aspettare fino a quell'età ma per dirle che agli squilibri ormonali e perfino alla menopausa oggi c'è rimedio perchè la medicina ha fatto passi da gigante. Stia serena mi raccomando. L'abbraccio.
Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa, tanti auguri di un buonissimo 2008! Grazie per il supporto che ci date ogni giorno. Auguri sinceri