La ginecologa dice che mi manca il ciclo

Gentili dottori sono una ragazza di 28 anni con problemi d'obesità, peso 122 kg e da circa 3 anni non ho più il ciclo, ho fatto le dovute analisi e mi hanno riscontrato un problema di prolattina alta, la ginecologa dice che mi manca il ciclo a causa del peso e la dietologa mi dice che tendo ad ingrassare proprio perchè non mi viene il ciclo, sono confusa e non so più a chi dar retta, tra l'altro ho anche un problema di peli superflui che mi distrugge, mi crescono sul viso, sul torace, su tutto il corpo, aiutatemi a capire vi prego!!! Nelle ecografie non mi risultano problemi, nelle analisi invece questa prolattina che varia da 19 a 21!! Non ci capisco nulla....Come posso curarmi? E'una cosa grave? Ho paura e vergogna!! Volevo precisare che non sono sposata e non ho mai avuto rapporti sessuali!!!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori di Prolattina riportati, non sono elevati. Il peso sicuramente puo' essere la causa dell'amenorrea e dell'irsutismo. Sarebbe opportuno conoscere quali dosaggi ormonali ha praticato e se ha eseguito anche una curva da carico orale di glucosio con dosaggio di glicemia e insulinemia.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie di cuore gentile dottore, non mi aspettavo una risposta immediata, comunque volevo dirle che non ho eseguito nessuna curva da carico orale però la prima ginecologa alla quale mi ero rivolta oltre alla prolattina alta mi aveva parlato di una insulino-resistenza che però la seconda ginecologa non mi ha riscontrato!! Comunque ho fatto gli esami relativi a glicemia, insulinemia, fosforemia, prolattina, progesterone plasmatico, beta-estradiolo e tanti altri che adesso non ricordo, ognuno di questi esami era nella norma, si riscontrava solo un pò di prolattina alta che mi dicevano si sarebbe potuta curare assumendo delle pillole!! Ho fatto anche delle ecografie per vedere se avevo problemi di policistosi ovarica ma niente di tutto ciò, quindi i miei problemi possono essere legati al peso? O ingrasso perchè ho questi problemi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Potete rispondermi perfavore? E'importante...E cmq cosa mi dite del DOSTINEX e della VANIQA??
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come le ho gia' scritto, i valori di Prolattina, non sono significativamente alti, e come tali non meritevoli di trattamento. Le onsiglio comunque di dosare SHBG ed eseguire una curva da carico orale di glucosio come precedentemente indicatole. Sul Vaniqa puo' essere applicato solo al volto e comunque va valutata la sua applicazione solo dopo un attento esame clinico. Le consiglio comunque di consultare un endocrinologo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
La ringrazio per la pazienza, scusi per l'ignoranza in materia!!! Comunque provvederò a farmi questi esami e le farò sapere!! A presto e grazie ancora!!!