Curva glicemica ed insulinemica..che fare?

Ho 30 anni,peso 49 kg e sono bassa 1.60cm. Da sempre brufoli(viso,schiena) e peluria. Ecco le mie ultime analisi:
Carico orale glucosio per OGTT:
Insulina (tra 2.6- 24.9 uU/ml) a 0' 6.3 uU/ml; a 60' 45,3uU/ml; a 120' 55,0uU/ml.
Glicemia (tra 70-105 mg/dl) a 0' 82 mg/dl;a 60' 183 mg/dl;a 120' 100 mg/dl.
Finakmente nella norma la prolattina.
ACTH-test breve da stimolo Synacthen 0,25 mg i.m.:
1)17-alfa-idrossi-progesterone(fatta in fase luteinica volori di riferimento 0,4- 4,8): a 0' 1,26 ng/ml; a 60' 5,23 ng/ml; a 90' 4,62ng/ml.
2)Delta-4-androsteneidione (fino a 2,83): a 0' 1,46 ng/ml;a 60' 3,16ng/ml; a 90' 2,83ng/ml.
Valori tiroide nella norma tranne l'AbTg (fino a 40UI/ml) a 64,4UI/ml, infiammazione riscontrata anche nell'ecografia.L' ecografia pelvica, all'undicesimo giorno di ciclo, ha riscontrato un follicolo che l'ecografo ha trovato normale e non sintomo di ovaio policistico (mai riscontrato prima);il mio ciclo è sempre puntuale di norma poco abbondante.
In passato ho fatto già due cure.La prima:pillola+spirolang.La seconda:androcur+etinilestradiolo.Ora il nuovo endocrinologo mi consiglia:
1)Metforal 500mg, 3 al di;
2)spirolang 25 mg, 1 al dì;
3) Lutenyl 1 al dì dal 18 al 28 giorno di ciclo.
Pensa che il mio problema devivi dall'isulina e dall'ovaio policistico, anche se mi consiglia di rifare l'ecografia per esserne certi.Quello che mi chiedo e vi chiedo è:
Sono insulina-resistente?O in che cosa rientro?Se il mio ciclo è regolare e non son certa che il mio sia un ovaio policistico perchè dovrei prendere questi farmaci?Dovrei seguire una dieta povera di glucosio?Non so se fidarmi ma tra quello che ho letto e dopo anni di farmaci non so se tenermi i bufoli o rovinarmi ancora lo stomaco senza risultati.Vi ringazio per la pazienza e mi scuso se sono stata alquanto prolissa.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dagli esami riportati, non emerge un quadro di ovaio policistico ne' un insulino resistenza.
Ulteriori valutazioni, anche di tipo terapeutico, andrebbero prese alla luce dell'anamnesi completa e del quadro clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ma quali esami ancora dovrei fare? Insulina alta, 17-alfa-idrossi-progesterone, Delta-4-androsteneidione e AbTg alti. Rifarò l'ecografia in questi giorni poi cercherò di prendere una decisione. Cosa vuol dire avere l'insulina alta? Che dieta dovrei seguire? Forse dovrei controllare l'ipofisi? le ghiandole surrenali? Sono tanto confusa. La ringrazio per la risposta, presto le farò avere mie notizie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'insulina e' nella norma.
Ulteriori eventuali passaggi diagnostici, devono essere stabiliti da chi l'ha in cura, avendo la possibilita' di valutare direttamente il suo quadro clinico.
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che il mio endocrinologo consiglia già di prendere, visto i miei esami, Metforal 500mg, 3 al di, spirolang 25 mg, 1 al dì e Lutenyl 1 al dì dal 18 al 28 giorno di ciclo. Io però non ho iniziato la cura e martedì vado dalla ginecologa. Le farò sapere e la ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
La ginecologa dice che non ho l'ovaio policistico e non mi consiglia di prendere il lutenyl considerando anche che il mio ciclo è regolare.Mi ha vivamente consigliato di andare da un'altro endocrinologo. Ma nell'attesa di un'altra visita cosa faccio?
Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il consiglio datole dalla sua ginecologa, mi sembra valido.