Ipotiroidismo contraccezione

Ho 40 anni e 2 figli.Da 11 anni prendo eutirox,inizialmente 0,25,ora 100,per curare l'ipotiroidismo.Vorrei sapere se il mio ipotiroidismo può causare i problemi che ho a livello di contraccezione.Dopo anni senza contraccezione ormonale la mia ginecologa mi ha messo l'implanon,con effetti disastrosi,perdite ematiche abbondanti per 6 mesi.Ho tentato anche con delle pastiglie (di cui non ricordo il nome) per regolare la fase lutea.Ora al posto dell'implanon mi ha messo la mirena,dal 4 dicembre.Da allora,ho ancora perdite ematiche piuttosto abbondanti.L'ipotiroidismo causa sempre questi problemi?Devo rivolgermi ad altri tipi di contraccezione?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ipotirodismo corretto dall'assunzione dell'ormone tiroideo (eutirox)non comporta alcun problema a carico di nessun organo, è come se Lei avesse la sua tiroide perfettamente funzionante. Mi chiedo se Lei abbia provato a prendere una pillola classica di ultima generazione, attualmente vi sono almeno 4 preparati di cui 1 particolarmente indicato per la sua età (KLAIRA), direi che potrebbe parlarne con la sua ginecologa; mi sembra strano che lei non possa utilizzare un contraccettivo orale come la gran parte delle donne.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la Sua cortese risposta.In passato ho provato a prendere Minulet,con vari effetti collaterali.Avevo fortissimi mal di testa con aura,nausea,umore a dir poco cupo e formicolii alle gambe.Purtroppo sono gli stessi effetti collaterali che da Klaira.Inoltre la mia ginecologa preferisce non somministrare contraccettivi orali a donne della mia età,indipendentemente dallo stato generale,in quanto Implanon.Mirena o il cerotto lasciano passare nell'organismo meno ormoni.Il mio problema sembra si stia attenuando,speriamo in bene!