Irsutismo seborrea

Riassumo la mia storia confidando in un Vs. aiuto perchè non ci sto capendo più nulla.
Ottobre 1994: amenorrea improvvisa. Importante acne del volto.
Gennaio 1995: su consiglio del dermatologo, visita ginecologica con esecuzione di dosaggi ormonali
LH 4.6 - 4.7
FSH 7.0 - 7.0
PRL 10 - 6
E2 46 45
PROG. 0,6 0,5
TEST. 50 53
ANDR. 3,7 3,4
DHEA-S 348 336
CORTISOLO 20.6 14.5
T3 1.12-1.05
T4 75-77
TSH 1,34-0,96
Diagnosi: oligomenorrea
e prescrizione di Diane.

Marzo 1995: compare peluria al volto. Prescrizione di Androcur 50 per qualche mese (1 compressa primi 10 gg. del ciclo).
I problemi di acne e irsutismo si risolvono.
L’assunzione di Diane continua senza interruzione fino al giugno 2001.
Giugno 2001 su consiglio del ginecologo, interrompo l’assunzione. Non ci sono mestruazioni. Eseguo controlli ormonali prescritti dal ginecologo
TSH 1,97 MCU/ML
FT3 2,50 PG/ML
FT4 0,95 NG/DL
LH 14 MUI/ML
FSH 11 MUI/ML
PROLATTINA 17,40 NG/ML
17 BETA E2 165 PMOL/L
TESTOSTERONE 1.10 NMOL/l
CORTISOLO 548 NMO/L
All’esito mi vengono prescritte iniezioni di progesterone per tre mesi.
Settembre 2001: l’acne ritorna.
Ottobre 2001: riassumo Diane con aggiunta da novembre di Androcur 50 (1 compressa primi 10 gg. del ciclo).
Dicembre 2001: ricompare anche l’irsutismo. Mi reco allora da un endocrinologo, che mi riduce l’Androcur 50 a mezza compressa al gg. per i primi dieci giorni del ciclo. L'endocrinologo sostiene che dagli esami ormonali del 1995 si evince una sindrome da policistosi ovarica che il ginecologo aveva sempre escluso.
Marzo 2002: problema acne risolto e molto migliorato l’irsutismo che gradualmente scompare.
Marzo 2002-novembre 2007: assunzione continua di Diane.
marzo e aprile 2007 ho assunto il farmaco generico Visofid in sostituzione del Diane ma mi dava problemi (pelle più grassa e dolori al seno). Interpello il dott. Pagani che mi consiglia di tornare al Diane.
Maggio 2007 torno al Diane ma da lì la situazione peggiora sempre. Iniziano brufoletti sparsi anche se la pelle è comunque in buone condizioni e non seborroica.
Ripeto i controlli ormonali
FSH < 0,1
TSH 1,18
CORTISOLO 54,9
PROLATTINA 23,2
FT3 3,40 PG/ML
5,23 PMOL/L
FT4 1,25 NG/DL
16,12 PMOL/L
17 OH-P 1,09
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 199
ACA
ACA LG.G 4,3 GPL
ACA LG.M 8 MPL
FIBRINOGENO 249
ANTITROMBINA III FUNZIONALE 104
DEA-S 171
ACTH 14,8
SHBG 436
E2 <10
LH 0,1

Fine agosto inizia una forte seborrea al volto e alla cute. Mi reco dall'endocrinologo che mi prescrive Androcur 50 mezza compressa primi 10 gg. del ciclo. Inizio a settembre. Sono alla fine del quarto ciclo ma la situazione peggiora sempre, la seborrea aumenta tanto che a novembre compare irsutismo decisamente più pronunciato rispetto a quello occorso negli anni precedenti e giornalmente ingravescente. I peli spuntano ovunque.
Sono molto preoccupata.
Possibile che nonostante la terapia antiandrogena il quadro clinico continui a peggiorare?
Sono normopeso (1,68 per kg. 50).
Vi prego, aiutatemi a capire.

[#1]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara amica,
dopo il tuo lungo iter clinico-diagnostico ti consiglio di eseguire una ecografia ovarica transaddominale bilaterale per verificare una eventuale-probabile- policistosi ovarica. l'eco andrebbe eseguita durante i primi 4-5 giorni del ciclo , se possibile.
in presenza di policistosi l'unica sarebbe mettere a riposo l'ovaio con una pillola meno forte di quella che hai assunto finora di cui ovviamente non posso fare nome.
facci sapere l'esito della eco ovarica.
(non ho ben capito i valori che riporti circa gli esami ormonali)
saluti cari

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228