Eccessiva seborrea cuoio capelluto

Gentili Specialisti,
ma chiamo Sara e ho 21 anni, vi scrivo perchè da qualche mese ho notato un brusco cambiamento dei miei capelli e della pelle del viso.
Ho sempre avuto moltissimi capelli, ricci e molto secchi.. potevo benissimo stare 5 6 giorni senza lavarli ed erano sempre puliti..
nell'ultimo periodo(parliamo di 7, 8 mesi a questa parte)i miei capelli sono completamente cambiati.. dopo 2 giorni sono già molto unti.. quasi per metà sono ricoperti di sebo e piatti.. senza volume.
La piega dura pochissimo.. anche le punte sembrano sempre sporche..
Inoltre la pelle del viso, soprattutto la fronte è molto più lucida e grassa, io che ho smepre avuto una pelle perfetta senza effetto lucido o imperfezioni.
QuesTA COsa mi preoccupa molto perchè non capisco il motivo di un cambiamento cosi radicale nel mio corpo.
Cosa dovrei fare?? da un mese assumo bardana in gemmo derivato.. con scarsi risultati.. potrebbe esere la spia di una ciste ovarica?? rimango in attesa di una risposta.
grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una valutazione va fatta anche alla luce di eventuali irregolarita' mestruali e di presenza o meno di acne e peluria in eccesso.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la velocissima risposta, per quanto riguarda acne o peluria in eccesso non ho riscontrato nulla.. il ciclo mestruale invece non è più regolare da quando in aprile ho sospeso la pillola jasmin che assumevo da circa tre anni. negli ultimi due mesi ho avuto perdite ogni 15 giorni che duravano 1/2 giorni al massimo.. Cosa mi consiglia di fare? esami del sangue? visita ginecologica? grazie ancora, buon weekend

Sara
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La problematica va quindi valutata anche alla luce dell'irregolarita' mestruale, per cui una visita endocrinologica o ginecologica appare indicata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
come da suo consiglio mi sono sottoposta a visita ginecologica, la dottoressa mi ha diagnosticato ovaio micropolicistico, mi ha prescritto la pillola yaz e tanti saluti.
Sul momento non ho neanche chiesto tante informazioni, ma sono molto preoccupata, cosa provoca questa disfunzione? potrò avere bambini?
e poi come può essere che si sia sviluppata cosi dal nulla? Io infatti dall'età di 17 anni mi sottopongo annualmente a visita ginecologica con ecografia interna, e non mi è mai stato riscontrato niente prima di oggi.
L'ovaio micropolicistico può regredire spontaneamente? Mi scusi per il bombardamento di quesiti ma la mia preoccupazione, magari ingiustificata, è grande.
Grazie del suo prezioso tempo.

Sara
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera mi scuso per l'insistenza ma gradirei avere una risposta al consulto, mi fido molto del Vostro parere e non nascondo di essere preoccupata per questo "antipatico" ovaio micropolicistico. Soprattutto,Pùò regredire spontaneamente calcolando la mia giovane età??
Aspetto il vostro parere

Grazie
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se di ovaio policistico si tratta, non ho motivi per dubitare sulla diagnosi posta dalla collega, la terapia estroprogestinica appare la piu' indicata. Ritengo quindi corretto seguire le indicazioni di chi l'ha visitata.