Menopausa chirurgica, pillola o cerotto?

Buonasera a tutti. Sono così angosciata che ho pensato di chiedere il vs. parere relativamente alla situazione di salute.
Storia clinica:
ho 44 anni, sesso femminile, peso kg. 78 altezza cm. 1.58;
nell’anno 1999, all’età di 36 anni, a causa di problemi mi è stato praticato il T.C. demolitore, precisamente asportazione del solo utero;
nell’anno 2001, all’età di 38 anni, mi è stata praticata la tiroidectomia totale per gozzo multinodulare;
Non ho mai preso terapia sostitutiva, in quanto i medici specialisti, ginecologo , endocrinologo, ecc., hanno sempre sconsigliato terapie, causa la giovane età.
Nel mese di febbraio 2007, sono comparse le vampate di calore, durate fino al mese di aprile. Mi sono quindi recata da uno specialista, il quale mi ha prescritto degli esami da fare, i cui esiti sono:
- Mammografia ed ecografia mammaria bilaterale: reperti strumentali invariati rispetto al precedente controllo (anno 2005), permane il riscontro di alcune formazioni verosimilmente cistiche, del diaEmetro massimo di 4-6 bilateralmente;
- PAP TEST: NEGATIVO PER LESIONI INTRAEPITELIALI MALIGNE;
- VISITA ENDOCRINOLOGICA: va bene e proseguire con il trattamento sostitutivo in corso con L.T4( 900 microg. /SETT).

- ESAMI DI LABORATORIO del 03.04.2007:
GLICEMIA 81 mg/dl (60-110)
TRIGLICERIDEMIA 66 mg/dl (35-160)
COLESTEROLEMIA TOTALE 235 mg/dl (120-200)
COLESTEROLO HDL 78 mg/dl
FERRITINA 81.95 ng/dl (10-230)
FT4 libero 1.40 ng/dl (0.71-1.85)
FT3 libero 2.18 pg/ml (1.45-3.48)
H TSH ultrasensibile II 2.398 uUI/ml (0.49-4.67)
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI/GGT 12 U/L (12-58)
TRANSAMINASI SERICHE GOT/AST 21 U/L (5-40)
TRANSAMINASI SERICHE GPT/ALT 17 U/L (7-56)
POTASSEMIA 5.1 m Eq/l (3.6-5.0)
SIDEREMIA 74 ug/dl (60-181)
SODIEMIA 145 m Eq/l (133-145)
BILIRUBINA TOTALE ( FRAZIONATA ) 0.4 mg/dl (0.2-1.30)
CALCEMIA 9.5 mg/dl (8.4-10.2)
CREATININEMIA 0.8 mg/dl (0.6-1.5)
PROTEINE TOTALI 7.6 g/dl (6.3-8.5)
ESAMI DI LABORATORIO DEL 11.04.07
FSH 87,9 mIU/ml
ESTRADIOLO <20,0 pg/ml
ESAMI DI LABORATORIO DEL 15.06.07
GLICEMIA 81 mg/dl (60-110)
TRIGLICERIDEMIA 145 mg/dl (35-160)
COLESTEROLEMIA TOTALE 219 mg/dl (120-200)
COLESTEROLO HDL 52 mg/dl
COLESTEROLO LDL 138 mg/dl ( inf. a 135)

Dopo aver eseguito tutte queste analisi e visite, mi sono recata dal ginecologo, il quale mi ha prescritto un cerotto da applicare di nome DERMESTRIL SEPTEM 50mg.
Non ho mai applicato il cerotto, sia perché nel frattempo le vampate di calore erano scomparse, e per il fatto di non aver considerato il problema.
Nei mesi estivi e successivi, ho notato il totale calo di desiderio, oltre che una instabilità mentale, e in particolare sono ingrassata in misura eccessiva specialmente vita e fianchi, e molta pancia.
Decido quindi di rifare una serie di esami, i cui esiti sono i seguenti:
- MOC: colonna lombare: riduzione della densità minerale dell’osso a carico di Lm;
- EPIFESI PROSSIMALE FEMORE DX: densità minerale dell’osso ai limiti inferiori della normale variabilità.SI CONSIGLIA: valutare per terapia sostitutiva per la menopausa.

- ESAMI DI LABORATORIO del 13.12.2007:
FT4 libero 1.63 ng/dl (0.71-1.85)
FT3 libero 2.51 pg/ml (1.45-3.48)
H TSH ultrasensibile II 0.280 uUI/ml (0.49-4.67)
LH 11.9
PROLATTINA 6.14 ng/ml (1.9-25)
GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI/GGT 12 U/L (12-58)
FSH 87,9 mIU/ml
ESTRADIOLO <20,0 pg/ml
H TSH ultrasensibile II 0.280 uUI/ml (0.49-4.67)
FSH 87,9 mIU/ml
ESTRADIOLO <20,0 pg/ml
COLESTEROLO HDL 60 mg/dl
TRANSAMINASI SERICHE GOT/AST 23 U/L (5-40)
TRANSAMINASI SERICHE GPT/ALT 17 U/L (7-56)
TRIGLICERIDEMIA 142 mg/dl (35-160)
SIDEREMIA 74 ug/dl (60-181)
URICEMIA 4.6 mg/dl (3.5-8.5)
COLESTEROLEMIA TOTALE 272 mg/dl (120-200)
GLICEMIA 71 mg/dl (60-110)
AZOTEMIA 28.35 mg/dl (10-50)

A seguito di una visita da un ginecologo diverso da quello precedente a cui mi ero rivolta, lo stesso mi ha prescritta la pillola YASMINELLE.
Andando a leggere il foglio illustrativo di YASMINELLE, devo dire che mi sono preoccupata per le controindicazioni, e quindi non ho ancora iniziato la cura datami.
Da dire che bevo una media di 10 caffè al giorno, fumo oltre 20-25 sigarette al giorno, non faccio nessuna attività fisica causa mancanza di tempo, ho un carattere abbastanza nervoso.
Cosa devo fare? E’ utile effettivamente l’uso della pillola nella mia situazione di menopausa? Vi prego datemi un consiglio sulla giusta cura da fare. Grazie Porgo a tutti i Migliori Auguri di Buon Anno. Luana
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Una qualunque terapia ormonale sostitutiva Le dovrebbe essere immediatamente sospesa. Non per altro, ma solo ed esclusivamente per le abitudini anomale riportate sull'abuso di amine simpaticomimetiche che Lei riporta.
10 caffè al giorno ed un pacchetto (se non di più) di sigarette al giorno, associati ad una vita sedentaria ed a una ipercolesterolemia (non sappiamo nulla del peso corporeo, della presenza in famiglia di antecedenti negativi su base discoagulatoria/vascolare e della presenza di ipertensione o varici agli arti inferiori) costituiscono una serie di controindicazioni relative che messe insieme costituiscono una controindicazione assoluta all'uso di ogni terapia ormonale, indipendentemente dalla via di somministrazione.
Teoricamente è più consona la terapia ormonale sostitutiva con farmaci specifici, rispetto all'uso del preparato contraccettivo, molto più potente di questi ultimi.

Quindi, in buona sostanza:
a) ci informi su ipertensione, antecedenti familiari, peso corporeo, altezza, presenza di varici degli arti inferiori
b) inizi una terapia psicologica di supporto che la porti in breve tempo a divezzarsi progressivamente da caffè e sigarette.

Solo così, Le si potranno suggerire i passaggi clinici più consoni al Suo stato di salute.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente

Mi scuso per il ritardo nella risposta. ringrazio tantissimo il Dr. Ivanoe Santoro per il Suo autorevole consiglio.
I miei valori pressorici sono generalmente o bassi 90-60 o 130-90: diciamo che sono instabili.
Il mio peso attuale è di Kg. 68 e altezza 1.58 circa.
Mio padre di 79 anni sofffre di pressione alta, mia madre di 71 anni soffre di pressione bassa.
Riporto l'esito di un ecocolor -doppler TSA eseguito il 20.06.07:
Aa vertebrali, carotidi comuni, carotidi esterna e carotidi interna regolari per decorso, calibro e velocità di flusso nel loro contesto. Bilateralente diffuso e marcato ispessimento ( IMT 1,2).
C: ISPESSIMENTO INTIMALE.
Riporto inoltre l'esito di una ecocolordopplergrafia cardiaca eseguita il 07.06.07: INSUFFICIENZA AORTICA LIEVE. RESTANTI REPERTI NORMALI.
tutti i medici chiaramente mi scrivono a grandi lettere la totale astensione dal fumo, e ne sono consapevole, ma fumo da oltre 30 anni e conduco una vita assai sregolata e l'astensione non è facile, anzi traumatica: ho provato più volte senza risultati.
Cosa vi sentite di consigliarmi per migliorare la mia situazione, compreso il fattore fumo?. Ringrazio tantissimo. Luana

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Confermo ancora a più gran voce quanto detto nel mio precedente post.
Deve assolutamente sospendere ogni terapia ormonale.
Credo sia opportuno rivolgersi ad uno psicologo per darLe...la carica giusta per trovare, dentro di sè, la forza e la volontà di divezzarsi da queste abitudini sregolanti, oltre che per dimagrire di qualche chilo!!
Lasci perdere gli ormoni, almeno per ora!!
I rischi cardiovascolari sono altissimi nel Suo caso.
Mi creda.
Cordialmente.