Cistite ed endometriosi

Sono affetta da endometriosi edopo due interventi con asportazione ovaie e tratto di intestino sono in menopaisa chirurgica da due anni. Ho spesso bruciori e secchezza vaginale che non migliora con nessuna crema. Non posso assumere ormoni a causa dell'endo. Ho avuto qualche attacco di cistite risolto con antibiotico ciproxin e idracol preso continuativamente x due anni. Ora però ho una cistite da un mese e dopo urinocoltura sono stata curata con 4 antibiotici diversi con scarsi risultati. Prendo probiotici e leggendo su internet sto assumendo anche il cystoman 100 che mi sembra mi ha fatto meglio degli antibiotici. Sono stata da un urologo che mi ha consigliato una cistoscopia per sospetta metaplasia del trigono vescicale e possibile bruciatura.
Inutile dire che ho paura!!!!
Che cosa posso fare nel frattempo per sfiammare tutta la zona pelvica, intestinale e vescicale?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora la metaplasia è una patologia molto freguente in donne premenopausa però per confermare tale patologia è necessaria una cistoscopia con eventuale biopsia vescicale, di corpo come va?
perchgè spesso tale sintomatologia è legata ad irregolarità dell'alvo.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quarto, leggo spesso di lei nel forum salute a cui mi sono iscritta. Apprezzo la sua obiettività, ma avrei bisogno anche di qualche semplice soluzione nell'immediato. Comunque per rispondere alla sua domanda le dico che dopo la resezione intestinale (non posso mangiare quasi nessuna verdura cotta, men che mai le patate) ed a causa della mia dieta sregolata e...ahime' golosa, vado piuttosto di frequente al bagno ed a volte ho episodi di diarrea (una media di due a settimana).
Ma la metaplasia del trigono è una cosa pericolosa? Ho sentito parlare di "traformazione" della mucosa....ed anche che la bruciatura in alcuni casi peggiora la situazione.
Mi scusi se le chiedo più chiarezza, ma sono anni che vago da un medico all'altro, tra dolori, operazioni e soldi spesi.... Sono arrivata a circa €. 35.000/00.....!!!!
Finirò sul lastrico, malata e depressa....
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
non faccia così .. prima di tutto le dico che se non regola l'intestino avrà sempre problemi di cistite , le consiglio di assumere integratori come il lievito di birra e e i fermenti lattici e cmq in caso di cistoscopia è consigliabile comele ho detto fare prima una biopsia di eventuali eree sospette e pio magari bruciare ....