Cistoscopia con biopsia

Gentili dottori da diversi anni, dopo periodici controlli si riscontrava nelle urine tracce di sangue.Mi sono deciso ad effettuare la cistoscopia con biopsia che ha dato il seguente esito:
EMATURIA E MICROEMATURIA PERSISTENTE.UCS:TRIGONO IRREGOLARE, VELLUTATO,IPEREMICO.BIOPSIA DEL TRIGONO A FREDDO.
ESAME MACROSCOPICO:DUE MINUTI FRAMMENTI,GRIGIASTRI.(TEC:CS/PAT:EO)
ESAME MICROSCOPICO:DUE MINUTI FRAMMENTI DI MUCOSA VESCICALE CON LIEVE INFILTRATO LINFOCITARIO DEL CHORION,UNO DEI QUALI CON FENOMENI DI IPERPLASIA UROTELIALE PAPILLARE.
Cosa significa?Cosa mi consigliate di fare?Grazie
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore,anzitutto volevo confortarla dicendole che l'iter da lei seguito è corretto. In aggiunta posso dirle che la sua condizione è al momento di una iperplasia, ovvero di una condizione normale nella quale però sono stati riscontrati alcuni elementi che tenderebbero alla degenerazione tumorale. Ben inteso che non si tratta ne di tumore vescicale ne di carcinoma in situ, la sua condizione andrà attentamente monitorate nel corso del tempo con controlli ecografici e con citologico delle urine. Ovviamente le suggerisco di affidarsi ad un urologo di riferimento della sua zona di residenza che possa seguirla nel tempo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta.L' urologo effettivamente mi ha detto le Sue stesse cose, ma gradivo un ulteriore parere, dato che in Sicilia spesso si fanno errori.Ma non esiste una cura per evitare l' eventuale decorso del problema?Grazie e buon lavoro.
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro Signore,
purtroppo allo stato attuale non esitono cure preventive ( mi raccomando l'astensione però dal fumo). Confermo comunque l'indicazione ad uno stretto monitoraggio della situazione.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori, ma quali sono le cause che determinano questo tipo di problema?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Possono essere flogistiche o preneoplastiche: da cui l'attenta monitorizzazione già consigliatoLe da altri colleghi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus