Un altro anno, ci sono rischi

Ho 33 anni, nessun problema fino a due anni fa quando a seguito dolori lancinanti basso ventre da due giorni, vengo operata con laparotomia xifo-pubica per asportazione cisti emorragica torta ovaio sx. Purtroppo l'emorragia ha invaso tutto l'addome e hanno precauzionalmente dovuto aprirmi fino a sopra la stomaco.

Ora sono sotto controllo, l'ovaio dx ovula regolarment il sx non è ben visualizzato dall'eco. Vorrei un figlio, ma il ginecologo mi ha detto che le donne operate all'addome hanno capacità ridotte di procreazione per problemi meccanici di aderenze. Mi ha detto comunque di provare e tra un anno in caso di farmi rivedere. Non vorrei aspettare un altro anno, ci sono rischi per una laparoscopia al fine di verificare la presenza di queste aderenze?

INoltre ho sempre dolori (più fitte!) nella parte dx in basso durante i rapporti, ma l'eco non rivela nulla.

Cordiali saluti e grazie per il riscontro

Sara74
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sua storia clinica depone per una probabile sindrome aderenziale pelvica. Io sarei in dubbio nel consigliarle una laparoscopia, non priva di possibili complicanze in una donna con pregresso intervento laparotomico. Attenda qualche mese, se la gravidanza non avviene si rivolga ad un centro specializzato; è possibile che le venga proposto un'intervento di fecondazione assistita. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/