Disturbi intimi e sospetta endometriosi

Sono una donna di 40 anni, ciclo di 2526 giorni, non ho ancora figli, da due anni non prendo più la pillola che ho iniziato ad assumere all'età di 23 anni a causa di una cisti all'ovaio sin. riscontrata in una normale visita di controllo.
Circa un anno fa, per la prima volta nella mia vita, ho avuto 3 episodi, in tre mesi di cistite emorragica curata, le prime due volte con Monuril e la terza volta Tavanic 250. Gli esami di urinocoltura erano negativi, ma, fatti dopo aver assunto i medicinali suddetti. L'urografia, la cistoscopia e l'esame citologico delle urine sono negativi. Striscio colpocitologico con cellularità regolare e stato infiammatorio di grado lieve. Ecografia addominale: tutto nella norma, ma, ovaie caratterizzate da qualche immagine ad aspetto cistico e piccola falda di liquido nel Douglas (2.5 cm di spessore massimo).
Dopo questi episodi di cistite mi accade che 4 o 5 giorni prima del ciclo ho alcune gocce di sangue e un leggero senso di bruciore e prurito. Il mio medico mi ha prescritto del Gynocanesten e dopo averlo dato per 4 giorni, il prurito è aumentato poi piano piano è passato e al ciclo successivo è tornato tutto come prima.
Ho fatto una visita dal ginecologo che ha sospettato una infezione da trichomonas o chlamydia e mi ha prescritto 1 compressa di Zitromax 500 per 3 giorni e ovuli di Flagyl 500. Dopo la cura tutto è come prima, in più quando urino ho la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica e gli stessi sintomi li avverto anche per 4 o 5 giorni dopo il ciclo, poi passa tutto per ripresentarsi nuovamente il mese seguente.
Inoltre, durante la visita il ginecologo mi ha fatto un'ecografia (della quale non ho il referto)ed ha riscontrato delle piccole cisti alle ovaie e la falda del Douglas leggermente ridotta rispetto alla precedente eco, ed ha sospettato una endometriosi per la quale mi ha prescritto i seguenti esami eseguiti il sedicesimo giorno del ciclo: CA125 11 FSH 6,5 LH 8 PROLATTINA 21 PROGESTERONE 10,5 17BETA ESTRADIOLO 89 TESTOSTERONE TOTALE 0,4.
In attesa di recarmi nuovamente dal ginecologo, gradirei molto il Vostro parere.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Onestamente dai sintomi descritti non vedo motivi di pensare ad un problema di endometriosi; la sintomatologia vaginale e la cistite sembrano far pensare ad un fatto infiammatorio. È possibile che il sospetto di endometriosi sia derivato dalla visita ginecologica, riguardo a questo è difficile dire. Nel caso i sintomi persistano le consiglio di eseguire tamponi vaginali, cervicali, uretrale.
Simone Ferrero
www.simoneferrero.it

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Sono stata dal ginecologo che mi ha fatto nuovamente un'ecografia dalla quale risulta che non vi è più la falda del Douglas e neppure le piccole cisti e fortunatamente non si parla più di endometriosi.
Come consigliato mi ha prescritto i tamponi vaginale e uretrale dei quali sono in attesa di risposta. Da più di due settimane ho dolore all'addome a destra e da più tempo dolore lombare specialmente a destra: può essere sintomo di infezione?
Per quanto riguarda i dosaggi ormonali eseguiti il sedicesimo giorno del ciclo (CA125 11 FSH 6,5 LH 8 PROLATTINA 21 PROGESTERONE 10,5 17BETA ESTRADIOLO 89 TESTOSTERONE TOTALE 0,4)il ginecologo mi ha detto che gli estrogeni sono bassi e che se ho intenzione di avere un figlio sarà necessario che assuma nuovamente la pillola per 2 mesi.

Grazie per la disponibilità e Cordiali saluti.