Gravidanza ed endometriosi

Sono una ragazza di 29 anni. Ho subito circa 1 anno e mezzo fa un intervento: endometriosi al IV stadio. E' andato tutto bene. Da quella data prendo la pillola (yasmin) continuativamente visto che nonostante l'insistenza del mio ginecologo non mi sentivo pronta per una gravidanza. Inoltre prendo la cardioaspirina Benadon e Dobetin perchè da alcune analisi è uscito che sono a richio di trombofilia. Il prossimo anno mi sposerò e quindi ormai aspetterò quella data per tentare di avere un figlio. Il mio ginecologo mi ha detto di iniziare a provare subito dopo l'interruzione della pillola perchè più tempo passa più aumenta la possibilità che si riformino delle cisti. Parlando con le mie amiche hanno tutte interrotto la pillola almeno 5/6 mesi prima di tentare una gravidanza. La mia domanda è: che rischi ci sono se dovessi rimanere incinta subito? Potrebbe non essere normale data la presenza di ormoni nel corpo?
Ho ancora un quesito da sottoporvi: da circa 15 giorni ho subito un intervento di tonsillectomia. Ho avuto una forte emorragia e quindi sono tornata in sala operatoria per mettere i punti: due anestesie totali in quattro giorni! Quanto tempo devo aspettare per far si che il mio corpo abbia "smaltito" queste anestesie? O meglio queste anestesie potrebbere influire sulla "normalità" del feto?
Vi ringrazio tanto per l'attenzione e per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo,che non ci sono problemi nel caso dovesse concepire subito dopo la sospensione della pillola,in quanto gli ormoni contenuti in quest'ultima sono smaltiti nella settimana di sospensione(per questo motivo bisogna riprendere con un nuovo blister e in caso di dimenticanza bisogna assumere immediatamente la pillola dimenticata).
Di solito si consiglia di aspettare almeno tre mesi,ma in donne che non hanno alcun problema.
La stessa cosa dicasi per gli anestetici,per questo si tranquillizzi e BUON 2008!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celerità delle sue risposte ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda (perdonerà la mia insistenza):
qual'è il motivo per cui si consiglia di aspettare almeno tre mesi, in donne che non hanno problemi?
Ancora grazie e buon anno anche a lei
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per avere una "crescita endometriale normale",ma ripeto molte mie pazienti hanno avuto gravidanze immediatamente dopo la sospensione della pillola senza nessun problema.
SALUTI!