Sindrome da utero policistico e falsa endometriosi

Salve, dall'età di 16 anni ho preso la Diane per vari problemi ormonali che mi facevano riempire la faccia di pustole e al momento del ciclo, che è stato sempre di due massimo tre giorni, avevo dolori fortissimi. Dureante questi 14 anni ho sempre fatto ecografie, visite ginecologiche ed è sempre risultato tutto a suo posto...mi dicevano utero perfetto. Poi mi sono sposata e ho interrotto la pillola assumendo FERTFOL e CLOMID dal 3 giorno del ciclo, da 6 mesi. I sintomi che avevo da ragazzina non si sono più ripresentati e il ciclo è presente ogni 30-32 giorni. Ora il problema è che non riesco a rimanere in cinta. Ho effettuato vari esami del sangue, tra cui il 17 beta estradiolo che nel 21 giorno del ciclo è dai valori 328 mg in fase ovulatoria mentre il testosterone è sempre dai valori 21 mg in fase menopausa.Da premettere che ho iniziato a prendere la pillola anche perchè producevo molti più ormoni maschili rispetto a quelli femminili.Ora sono molto preoccupata.Il mio ginecolo mi ha spiegato che soffro di una sindrome da utero policistico e di una specie di endometriosi.Lui andrà in pensione tra pochi giorni e anche questo mi mette ansia perchè prima di consultarne un altro passerà un pò di tempo alla ricerca di quello "migliore".Cosa posso fare? C'è una cura che mi permetterà di avere un bimbo senza dover ricorrere a operazioni sulle ovaie? Grazie per ora
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo si tratti di OVAIA policistiche e non di utero policistico.
Una "specie" di endometriosi mi lascia un pò perplesso: che vuol dire una "specie"?
L'Endometriosi è una sola. Non vi sono specie di endometriosi ma FORME di endometriosi, semmai.
Perchè, poi, parla di "operazioni sulle ovaia"?
Non mi sembra assolutamente il caso, visto quanto ha riportato nel Suo post.
Perciò, con calma, dopo le sante feste, si metta in cerca di un valido Specialista che potrà consigliarla al meglio sul da farsi ed al quale esternare i suoi problemi.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Salve Dott,
La ringrazio intanto per la rponta risposta. Ho consultato un altro specialista e mi ha detto che per ora non posso parlare di fallimento in quanto sono trascorsi solo 7 mesi. Il suo consiglio è stato quello di far fare un'esame dello sperma a mio arito poichè ha 40 anni e successivamente, se dovesse essere tutto regolare, fare una salpingografia ma tra sei, sette mesi. Le mie analisi parlano di un'ovaia perfetamente funzionante. Lei è d'accordo con il mio specialista?
La rigrazio e a risentirci.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Beh per via telematica è un pò difficile esprimere giudizi, senza avere a disposizione esami dettagliati.
Cordialmente.