E ad ogni modo come si diagnostica l'endometriosi

Il prelievo ematico per la Ca125 può esser fatto in qualsiasi giorno o in un periodo specifico? (come ad. es. i dosaggi ormonali)
E ad ogni modo come si diagnostica l'endometriosi?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il Dosaggio del CA 125 è indipendente dal giorno del ciclo.
L'endometriosi può essere validamente sospettata con un'ecografia TV, col dosaggio, appunto del CA 125 e con una visita ginecologica. La diagnosi di certezza, si ha, però, con l'utilizzo della Laparoscopia che rimane un insostituibile mezzo, anche, di terapia nei confronti di questa malattia.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli