Una curetta ma visto che soffro

Gentile medico
circa 5 anni fa mi hanno fatto la laparoscopia per dei forti dolori all'utero, e mi hanno trovato endometriosi da cisti ovarica, da allora ho imparato a vivere con i dolori. Da quasi due anni ho il ciclo abbondante e perdite di sangue abbondante dopo i rapporti. Un anno fa mi hanno fatto l'eco ed è risultato che ho l'utero fibromatoso, visto che il sangue persiste (anche avendo preso le fiale ugurol) la mia ginecologa mi ha consigliato la colposcopia, e così il 23/7/2007 l'ho fatta, e mi hanno fatto il prelievo per biopsia e anche pap-test, il medico mi disse che avevo una piaga da far bruciare,in quel momento avevo emorragia(no mestruazioni). Dopo due giorni avvertii dei fortissimi dolori, andai in ospedale e mi fecero un'eco dal quale venne fuori un sospetto polipo. Telefonai alla mia ginecologa che mi disse di fare l'isteroscopia. Il 6/8/2007 feci l'intervento, la dottoressa mi disse che il polipo non c'era ma era solo ispessimento dell'endometrio e che aveva fatto il raschiamento e bruciato la piaga che era abbastanza estesa, mi disse che per l'utero fibromatoso non poteva fare niente, perchè è da togliere, mi disse pure che ci sarebbe una curetta ma visto che soffro di asma bronchiale e che sono intollerante a certe medicine non posso farla. Gli ho chiesto cos'altro potevo fare se avessi avuto sempre quei disturbi e mi ha risposto che se continua lo toglieranno. Nel frattempo sono arrivati gli esiti istiologici sia della colposcopia che isteroscopia
Colposcopia reperto macroscopico: un frustolo pervenuto adeso a carta bibula.
Giudizio diagnostico: ectopia fittamente infiammata di mucosa del canale cervicale nella portio uterina con metaplasia squamosa prevalentemente immatura.
Isteroscopia reperto macroscopico: alcuni frustoli.
Giudizio diagnostico: materiale muco-fibrino-ematico e lembi polipoidi con aspetti di intensa stimolazione progestinica.
Pap-test negativo.
Adesso che sono passati 7 giorni dall'intervento ho ancora perdite di sangue, io aspettavo il ciclo il 16 di Agosto e mi è arrivato in anticipo credo, non so definire il giorno esatto, il sabato pensavo che le cose stessero migliorando perchè vidi che il flusso era già passato, la domenica non avevo più il ciclo, e a quel punto ero contenta perchè pensavo di aver risolto il mio problema, invece mi sbagliavo lunedì ho avuto dinuovo una scarica di sangue abbondante, sono diseprata cosa posso fare? Aiutatemi
Grazie
[#1]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 41951,
in primo luogo si calmi, la sua situazione non è delle più rosee, ma c'è di gran lunga di peggio! In secondo luogo analiziamo i fatti insieme: l'ectropion o piaghetta o piaga è stato risolto, un problema in meno; l'ispessimento endometriale dà ragione contemporaneamente alla Sua ginecologa ed al ecegrafista della clinica: lembi polipoidi di intensa stimolazione progestinica; l'utero fibromatoso, ecco il nodo dolente, un utero normale non è altro che l'incrocio di tre ordini muscolari perpendicolari l'uno all altro, come degli elastici, la funzionalità di ciò a vari aspetti, ad Ella interessa solo quello emostatico-mestruale, se questi muscoli sono irregolari, più densi, non più funzionanti, l'utero continua a perdere sangue, non più endometrio...come un rubinetto che perde, in aggiunta ad alcune patologie di base ritengo che sia abbastanza consigliabile l'intervento, ne parli con altri Colleghi, poichè secondo il mio modesto parere è una cosa da fare anche con una certa velocità, in considerazione del suo stato fisico e psichico.
Mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
la ringrazio per aver risposto alla mia inserzione,
lei mi consiglia di fare al + presto l'intervento, ma la mia ginecologa mi dice che per adesso non possono toglierlo perchè sono troppo giovane (37 compiuti), e quindi devo aspettare.
Io potrei aspettare, ma per quanto tempo? E poi i dolori me lo permeteranno? Avrò ancora perdite di sangue? Anche la vita matrimoniale che già non è più quella di una volta, ne risentirà?
La ringrazio per la sua cortese attenzione.
Certa di una sua risposta pongo
Cordiali Saluti
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
vorrei solo precisare che la mia ginecologa dice che il mio utero non è abbastanza grosso per toglierlo, e che per i dolori non può fare nulla, ma davvero non si può fare niente affinchè io possa bene come una volta?. Dovrò vivere per chissà quanto tempo con dolori?
Ma se anche dovessero smettere le perdite di sangue, e dovessero rimanere i dolori, cosa mi consiglia di fare?
Grazie
[#4]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente47951,
prima di risponderle ho bisogno delle seguenti risposte:
N° 1) ha figli?
N° 2) se la risposta di prima è no: desidera averne?
Matteo Maria Schönauer
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
io di figli ne ho 3, e non ne desidero + tanto è vero che quando sono stata operata per un prolasso rettale, mi sono fatta sterilizzare, piuttosto ho dimenticato di dire che quando mi hanno fatto l'ecoanale si sono accorti che ho il prolasso dell'utero.
Grazie per la sua cortese attenzione
[#6]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentilissima Utente 41951,
mi duole dirlo ma secondo il mio modesto parere è consigliabile toglierlo. Non ha più la sua funzione fisica, organo riproduttivo, conserva la sua funzione psicologica, finchè mestruo sono "donna", ma per Lei è ormai solo un pericoloso organo che le toglie la capacità di vivere la Sua vita, con dolore e perdite cosa aspettiamo che svenga per strada dal dolore o dal dissanguamento?
Parli con altri Colleghi della Sua zona,
mi tenga informato
Matteo Maria Schönauer
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
la ringrazio per avermi dato il suo parere, adesso dovrò contattare altri Suoi colleghi in merito alla mia situazione, con la speranza di trovare medici che abbiano il suo stesso parere e che possano risolvere il problema, la terrò informato.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
consultando altri Suoi colleghi mi è stato consigliato di eseguire l'ablazione endometriale come migliore alternativa all'asportazione dell'utero. Potrebbe questa soluzione essere un valido rimedio o l'asportazione dell'endometrio potrebbe non apportare alcuna miglioria ?
Grazie per la Sua disponibilità.
[#9]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 41951,
l'ablazione endometriale ha senso finchè c'è endometrio: endometriopatie (patologie benigne dell'endometrio) che vengono risolte con la ustione termica, quindi la sua totale distruzione, dell'endometrio; ma se il suo endometrio è già assente, in quanto la continua perdita ne limita lo sviluppo e con l'intervento recente dovrebbero averlo già tolto, l'ustione cercata si sviluppa sul muscolo uterino, come tecnica temporanea è ok, ma ogni momento è buono perchè tutto ricominci; Signora, sono ginecologo chirurgo e faccio di tutto per non operare, mi piace operare e la sala operatori tuttavia operare è l'ultima spiaggia... ma portarLa 2 volte sul letto operatorio dal mio modesto punto di vista è solo un rischio inutile in più (rischio operatorio, rischio anestesiologico, fatti accidentali...), in più l'utero tende a prolassare, forse ha bisogno di una plastica vaginale posteriore(con o senza reti, forse meglio senza!) per il prolasso rettale. Manca la descrizione completa dell'ecografia, vi sono miomi? magari affaccianti in cavità?
Decida Ella!
mi duole non poterLe essere fisicamente di aiuto
mi tenga informato delle Sue decisioni
Sono con Lei
Matteo Maria Schönauer
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
in effeti la mia ginecologa mi disse che aveva anche bruciato nell'endometrio dopo aver fatto il raschiamento, però non vorrei aver frainteso qualcosa visto che hanno bruciato anche la piaga.
Per quanto riguarda la plastica vaginale mi era stata consigliata, ma non è stata fatta ancora, il prolasso rettale invece, è stato risolto con l'intervento chirurgico e applicazione di 4 ganci per tenere su il tutto.
Se lei è daccordo io le mando via email la documentazione relativa, (ecogr. diagnosi ecc.).
[#11]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
ok,
trova il mio indirizzo email sul sito.
Vediamo come possiamo affrontare insieme questo problema
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
oggi ho parlato con la mia ginecologa per quanto riguarda l'isteroscopia non riuscita, mi ha visitata e fatta un'eco, dice che è tutto a posto, l'endometrio è sottilissimo le ovaie regolari e il collo dell'utero normale, lei pensa che sia solo infiammazione, per quanto riguarda l'utero non intende asportarlo perchè non è da togliere per il momento, le perdite di sangue sono cessate, c'è solo una minima perdita, i dolori invece continuano, ha anche detto di non avere rapporti almeno fino al compimento del mese dall'intervento, e mi ha prescritto degli antibiotici zitromax cp. 500mg + gli antiffiammatori flaminase 30mg per 5 giorni(se ho letto bene).
Lei dice di aver fatto tutto quello che poteva, e se con questa cura le cose non cambiano non sa più cosa fare, in alternativa si potrebbe pensare alla laparoscopia esplorativa ma, avendo subito un delicato intervento come il prolasso rettale, a quanto pare è un pò rischioso andare a toccare quella zona.
Ma io dico, l'isteroscopia doveva servire a far smettere le perdite o comunque ad avere il ciclo normale e un rapporto senza perdite, invece le perdite sono si diminuite ma quando ho rapporti si ricomincia daccapo.
Potrebbe come dice lei non essersi cicatrizzata bene la ferita? Se così fosse, è normale avere una perdita così abbondante e continua?
Ma questi dolori, potrebbero secondo lei essere dolori di cistite? Perchè a quanto pare la ginecologa si è fissata sulla cistite, malgrado abbia già preso in passato delle bustine di monuril, che mi sono state prescritte puntualmente almeno 3 volte, e non è mai cambiato niente, anche perchè io non soffro di cistite, l'ho avuta solo una volta ma senza dolori.
Spero che lei possa rispondere alle mie domande, perchè adesso sono molto confusa.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile Dott. Matteo Maria Schönauer
io non so se ha ricevuto la mia e-mail, se così non fosse le comunico che ho fatto l'intervento il 6/2/2008.
A quanto pare le cose erano peggio del previsto, avevo un prolasso del 3^ grado, hanno tolto l'utero sistemato la vescica e fatta la plastica vaginale. Adesso mi è arrivato l'esito istologico dell'utero,
Descrizione Macroscopica: corpo uterino di cm 5x5x2 e collo di cm 3x2,5x2,2. All'apertura del corpo l'endometrio è brunastro e ispessito e lo spessore medio del miometrio è di cm 1,5. L'esocervice è ispessita. All'apertura l'endoservice non presenta alterazioni macroscopiche di rilievo. A1-A2= eso ed endocervice, B1-B2= endometrio.
Diagnosi: cervicite cronica riacutizzata con estesa metaplasia squamosa immatura endocervicale. L'esocervice presenta iperparacheratosi. Endometrio di tipo secretivo con artefatti da ritardata fissazione.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità
[#14]
dopo
Utente
C'è un medico che può aiutarmi a capire questo esito istologico?
Esito istologico dell'utero,
Descrizione Macroscopica: corpo uterino di cm 5x5x2 e collo di cm 3x2,5x2,2. All'apertura del corpo l'endometrio è brunastro e ispessito e lo spessore medio del miometrio è di cm 1,5. L'esocervice è ispessita. All'apertura l'endoservice non presenta alterazioni macroscopiche di rilievo. A1-A2= eso ed endocervice, B1-B2= endometrio.
Diagnosi: cervicite cronica riacutizzata con estesa metaplasia squamosa immatura endocervicale. L'esocervice presenta iperparacheratosi. Endometrio di tipo secretivo con artefatti da ritardata fissazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno
[#15]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 41951,
il mio silenzio è anche dovuto alla distanza, attualmente risiedo e vivo in Giappone. La diagnosi è divisibile in due parti l'endometrio (che risulta normale, la fissazione è una fase dell'esecuzione dell'esame istologico), ed il collo uterino. Quest'ultimo presenta una iniziale sofferenza dell'endocervice (l'equivalente dell'endometrio ma del collo) ed una cervicite (infezione del collo uterino parte esterna) che può essere stata una delle concause di tante sofferenze da ella patite! ANDAVA FATTO! l'esame è sostanzialmente negativo.
mi scuso ancora del ritardo nel risponderLe
matteo maria schonauer
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Matteo Maria Schönauer
la ringrazio di vero cuore per tutto, e auguri per il Suo trasferimento.
[#17]
dopo
Utente
Gentilissimi medici
Buonasera, vorrei porre una domanda, il 6/2/2008 mi è stata fatta la colpoisterectomia , cistouretropessi e plastica vaginale, dopo i 60 giorni dovevo fare un controllo di routine, oggi 24/4/2008 sono andata a fare il controllo, e la dottoressa mi ha detto che tutto procede bene e che posso ricominciare ad avere rapporti sessuali normalmente, e che devo usare un lubrificante le prime volte. Oggi stesso ho
avuto il primo rapporto, logicamente con dolore ma, ho avuto anche sangue e ancora ne ho, certo non è abbondante però c'è, cosa potrebbe essere è normale?
Speranzosa di una risposta porgo
Distinti saluti
[#18]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Buona sera,
può essere normale, tuttavia se persiste per più 3-4 giorni è meglio capire se tale perdita da quale parte della vagina provenga.
distini saluti e mi tenga informato
matteo maria schönauer
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Matteo Maria Schönauer
la ringrazio tanto per aver risposto, non pensavo che lei avesse ancora contatti con medicitalia, sono contenta che abbia risposto Lei a questa mia domanda, comunque è durato solo quel momento e il giorno dopo, ma era sangue scuro, dopo ho avuto solo, non so come descrivere bene ma, era qualcosa di liquido, non è urina sembrano perdite trasparenti non ne sono sicura, scusi se non riesco ad essere chiara. Adesso ho un pò di paura ad avere rapporti è normale?
La ringrazio tanto
Distinti saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentili medici
vorrei un vostro parere, ultimamente ho dovuto fare un tampone vaginale, per delle perdite verdastre e giallo scuro, quasi sangue e maleodoranti, preciso che nel 2008 mi è stata fatta l'isterectomia per prolasso uterino, l'esito del tampone è il seguente: TRICHOMONAS VAGINALIS (a fresco) PRESENTE,
Cellule epiteliali discreto numero
Leucociti numerosi,
Esame colturale
Flora lattobacillare assente,
Streptococchi beta emolitici gr B Assenti,
Gardnerella vaginalis Assente,
Miceti Assenti.
Prima di fare il tampone mi hanno dato una cura di ovuli, 2 scatole di Mac Mirror Comples e una schiuma ginecologica Ginexid per lavaggi esterni, dopo aver ricevuto l'esito del tampone mi è stata prescritta un'altra cura di Flagyl 250mg da prendere con mio marito, 8 pastiglie al giorno per 7 giorni, totale 56 pastiglie l'uno, ma purtroppo non si vedono risultati, sono tornate le perdite di prima. dopo essere sparite per qualche giorno.
Cosa posso fare? Oltre ad avere fastidi personalmente, non riesco nemmeno ad avere rapporti con mio marito per colpa del dolore e bruciore.