Malessere vario

BUongiorno staff di medicitalia,
ho da pochi giorni concluso il sesto mese di gravidanza e purtroppo avvertodolori lancinanti, ma pressoché costanti alla schiena, in basso, alla base della colonna vertebrale e mi corrisponde all'ovaio destro e mi tira,è il caso di dire, tutto il fianco. inizialmente, verso l'8 settimana di gestazione, mi avevano detto di un mioma e di una cisti, ma col tempo non ne hanno più riscontrato la presenza.ora il malessere può derivare dall'aumento di peso?(appena sei kg ma pesavo già 76 ed ora 82 quindi già sovrappeso) o può essere sintomo di ritenzione idrica?
tra l'altro all'ipotetico cambio del mese ho spesso una piccola perdita ematica color marrone scuro(dimensione diametro 10 mm)che appare solo una volta x poi scomparire fino al successivomese.
sono preoccupata,essendo alla prima gravidanza e ci tengo tanto.
sto osservando un pò di riposo in più, ma mi rendo conto che distesa il dolore si acuisce a mano che non mi metta un pò sul fianco.
sono segni di un ipotetico parto prematuro?
saluti e grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Credo sia un problema osteo-muscolare che si va accentuando con l'aumento del peso; sarebbe conoscere le dimensioni del mioma e della cisti

Dr. Maurizio Di Felice