Data del concepimento

Egredio Dott.,
il problema che le pongo è, per me, molto ma molto importante. Le spiego brevemente. Mi è stata diagnosticata sterilità primaria da tube chiuse dopo isterosalpingografia, quindi io e mio marito ci siamo sottoposti a 4 cicli di fivet/icsi senza risultato positivo. L'8 gennaio 2007 (dal 21. gg delle u.m. 19/12/2006), in procinto di sottopormi all'enesimo ciclo di fivet incominciavo le punture di decapeptyl 0.1 mg al giorno. Siccome non arrivava il ciclo per cominciare le punture di stimolazione ho fatto il test di gravidanza il giorno 27/01 ed era positivo. Subito esami hcg e risultato 248 e dall'eco si visualizzava piccolissima camera gestazionale di 2 mm. Il giorno 01/02 l'hcg era superiore a 1500 e la nuova eco visualizzava la camera gestazionale di 4.5 mm con due corpi lutei (cio' spiega due ovulazioni?). Il giorno 08/02 la camera gestazionale invece era di 7.5 mm con piccolo sacco vitellino. Il ginecologo di fiducia mi ha datata in quel momento di 5 settimane. Il mio problema è questo: ho avuto rapporti con mio marito (chiaramente senza precauzioni) i gg 01 gennaio e 13 gennaio. Purtroppo ho avuto anche un rapporto il giorno 10 gennaio con un ragazzo, ma durato pochissimo e senza eiaculazione... Chiaramente la gravidanza la sto portando avanti avendo anche confidato al marito il mio errore...però i sensi di colpa ci sono e i dubbi pure...lei riesce con i dati che le ho lasciato dirmi l'epoca di concepimento? Un'altro dato: a 8 settimane l'embrione era cresciuto e lo abbiamo visto con il cuoricino che batteva...misurava 18 mm e quindi il ginecologo mi ha ridatata nuovamente a 8+4, epoca del presunto concepimento del 10 gennaio. Ma sono più attendibili le prime eco fatte o questa? ora la gravidanza procede benissimo e sono alla fine del 6. mese...è un maschietto. Mi scuso in anticipo ma sto soffrendo terribilmente. La ringrazio enormemente, la saluto con gratitudine...
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco il suo disagio,ma non deve consumersi nei sensi di colpa. La datazione di un embrione non può essere fatta con una precisione tale da distinguere un concepimento avvenuto il 10 o il 13 del mese.
Per un'accertamento sicuro di paternità esistono oggi dei test facilmente eseguibili.
Mi permetto un consiglio: se davvero lei ha parlato chiaramente con suo marito e insieme avete deciso di portare avanti questa gravidanza vi consiglio vivamente, soprattutto nell'interesse del bambino che nascerà, di affrontare con uno psicologo il problema.
Se esiste una possibilità che questo figlio non sia geneticamente di suo marito è molto importante valutare quale sarebbe il vostro atteggiamento in tale circostanza. Io sono convinta che i figli sono di chi li cresce e li ama e non necessariamente di chi ha fornito il materiale biologico: un figlio è un progetto e nasce nella testa prima che dai genitali. Ma è anche vero che un bambino ha il diritto di crescere in un ambiente sereno , quindi voi dovete essere consapevoli nella vostra scelta. Mi ascolti, si faccia aiutare da uno psicologo: se la vostra coppia è solida, vedrà che supererà anche questa difficoltà.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissima D.ssa,
le sue parole vanno oltre ad un parere medico ed io la ringrazio molto per questo...Ha ragione su tutto, anche per il consiglio sullo psicologo. Mio marito mi è molto vicino e dice di amare questo bambino indifferentemente...e mi ha perdonata. Anzi, lui mi dice sempre che è una gioia vedermi con la pancia, perchè il mio sogno si è avverato...
Dentro di noi sappiamo anche per certo che quella notte, del 13 gennaio, è stata una notte magica, quasi come se ci sentissimo fosse stato davvero concepito quel momento...in più l'altra persona non aveva nemmeno eiaculato...ma c'è e rimarrà sempre dentro di me quel dubbio..anche se è veramente minimo...ma c'è e mi sta logorando. Il mio bimbo, come dice Lei, ha bisogno di serenità. Scusi lo sfogo, ma mi ha aiutata e non poco. Grazie, un saluto caloroso.