Valori fuori norma e concepimento

Gentile dott. Santoro
qualche mese fa ci siamo sentiti per una mia richiesta di consulto in merito a dei problemi che avevo nella ricerca di una gravidanza.
Lei mi aveva consigliato di effettuare degli esami per gli auto anticorpi.I valori sono i seguenti:

Ab Anti perossidasi tiroidea 1 (val rif. 0-12)
Ab Anti tireoglobulina 29 (val rif.0-34)
Immunofissazione serica assenza di reazioni monoclonali,reperto negativo
Ab anti muscolo Liscio val. positivo basso
Ab Anti nucleo val.positivo

Inoltre ho ritirato i seguenti esami effettuati in 3/4° giornata prescritti dal mio ginecologo:
Inibina B 30(val rif.7-240)
AMH 0,65 (val rif.2-5)
beta estradiolo 41,4 (val rif.12.5-166)
fsh 7.7 (val rif.3.5-12.5)

Volevo farli controllare anche a lei dato che ci sono dei valori fuori norma che mi preoccupano un pò.

Suppongo a questo punto che la fecondazione assistita sia inevitabile e mi chiedevo se i valori anomali degli autoanticorpi(ab anti nucleo ed ab anti muscolo liscio)possono complicare anche eventuali trattamenti.

La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità dimostrata e la saluto cordialmente

Luisa
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La positività degli anticorpi antinucleo, comporterà, quasi certamente, l'adozione di una terapia steoridea con Prednisone fin dalle primissime fasi della gravidanza a dosaggi compresi fra 10 e 25 mg/die, oltre a cardioaspirina (75 - 100 mg/die) ed Ac. Folico che, invece, farebbe bene ad assumere fin d'ora.
Auguri vivissimi e...mi tenga informato se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli