Bhcg basse in tardo concepimento

buona sera a tutti dopo aver letto gli altri consulti ho sentito il bisogno di chiedere un ulteriore informazione riguardo il conteggio delle bhcg.la data della mia ultima mestruazione è del 26/11/07 ma io ho la certezza di aver concepito dopo il 20/12/07 perchè in quella data ho avuto l'unico rapporto di quel mese praticamente vicino al ritorno del ciclo.il 30/12/07 eseguo il prelievo delle bhcg in quanto niente ciclo val.16;felice lo ripeto il 2/01/08 val.55 poi aspetto qualche giorno per nonm essere ossessiva e il 9/1/08 il val. è 344,decisamente basso.IL mio ginec.esclude per ora un eco perchè i val sono troppo bassi e non si vedrebbe nulla mi rimanda al controllo delle bhcg a venerdi p.v. senza essere troppo pessimista vorrei sapere cosa mi consigliate e cosa ne pensate grazie di tutto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Penso ci sia da affidarsi al Suo Ginecologo.
AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per l'interessamento ora devo aspettare le prossime analisi.Le confesso però che speravo ad una risposta diversa per quanto riguarda il conteggio delle bhcg anche se mi fido del mio ginecologo.Buona giornata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno volevo segnalarvi ulteriori esami che ho eseguito ieri le bhcg che sono aumentate di pochissimo sono 461mUI/ml poi ho eseguito un eco pelvica tanto per eliminare che fosse una gravidanza extra uterina infatti si visualizza presenza di piccola immagine anecogena diametro max 6.8 significativa per verosimile sacca gestazionale normo-impiantata,con dimens inf a quelle attese per l'epoca di amenorrea all' interno della quale attualmente non è possibile rilevare echi embrionali in relazione alla precocità dello stato gravidico.Pertanto si necessità di ulteriore controllo tra 10-14 g per valutare la regolare evolutività.
In compenso però a carico dell'ovaio sx si rileva ciste anecogena diam max 24.3mm priva di sepimenti e vegetazioni endoluminali e un'altra di diam max 25.3mm le cui caratteristiche iconografiche la riferiscono a probabile cisti dermoide mostrando la disomogeneità ecostrutturale per il coesistere di componente ipoecogena con risalto del polo iperecogeno.
L'eco immaginavo che avesse questo esito ma speravo che il valore delle bhcg aumentasse un po di più e...poi queste cisti possono recare un qualche danno allo stato gravidico?Grazie
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il cut-off(il limite minimo) per osservare una camera gestazionale (sia in utero che fuori di esso) è attestato su valori di 800-1000 mUI/ml. Ciò vuol dire che, al di sotto di tale limite, la visualizzazione della camera gestazionale è difficoltosa e non conclusiva, come ha potutto constatare di persona.
Ecco perchè concordavo sulla scelta del Suo Ginecologo di rivedere la Sua situazione Venerdì 18.01.2008. In quella data, Le si sarebbe potuto dare una risposta definitiva sull'evolutività e sulla sede della Sua gestazione.
Riguardo al presunto dermoide ovarico (l'altra potrebbe benissimo essere costituita da una cisti disfunzionale, senza alcun risvolto patologico), esso costituisce (se confermato) la più comune neoplasia ovarica benigna associata alla gravidanza.
Di regola, essa non inficia il regolare svolgersi della gestazione, a meno che le sue dimesnioni non siano o non diventino particolarmente marcate (superiori, per esempio, a 6 - 8 cm), per il rischio di torsione annessiale o di infezione intracistica.
Se la loro diagnosi è netta ed il parto dovesse svolgersi tramite Taglio Cesareo, allora il Chirurgo Ostetrico potrebbe, nel corso dello stesso intervento, procedere alla loro asportazione, senza alcun problema specifico.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta vi informerò non appena avrò altri risultati per ora resto in attesa.Buon lavoro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera Dottore voleva informarla dei nuovi risvolti accaduti in questi giorni e purtroppo non sono positivi.Da ieri mattina ho iniziato ad avere delle perdite ematiche rosastre e al mattino un coagulo,nell'arco della giornata sono rimasta a riposo ed avevo solo del muco frammisto a sangue,dopo aver sentito il mio ginecologo ,visto che non avevo dolori ,abbiamo deciso di aspettare per il ricovero e di ripetere le bhcg l'indomani.Risultato?431 meno di quelle eseguite il venerdi precedente cioè 4 giorni prima.Ormai non c'è speranza!Volevo chiederle se secondo lei potrei evitare il raschiamento dal momento che non si era formato quasi nulla cosi almeno mi stava spiegando il mio ginec oggi se le bhcg continuano a scendere da sole sino ad arrivare a zero e se non ho altre complicazioni nel frattempo(emmorragia o forti dolori).Poi volevo chiederle quanto tempo deve passare per poter ritentare a rimanere incinta e se devo per forza pensare prima alla ciste o se posso in caso aspettare.La ringrazio dell'attenzione e se le sarà possibile rispondere io attendo con ansia GRAZIE.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se le Beta HCG continueranno a diminuire, certamente si potrà emettere la diagnosi di aborto interno.
Un flusso similmestruale entro 40 giorni dalla negativizzazione dell'ormone, sancirà la ripresa funzionale delle ovaia.
Per il raschiamento?
Se l'ecografia TV non riuscirà a veder nulla in utero, credo anch'io che il raschiamento sia non necessario (anche se una copertura antibiotica dovrà essere ben eseguita). Ritengo utile anche un controllo ecografico a distanza di 7 - 10 giorni dal termine del capoparto post-abortivo.
Per ciò che attiene al tempo di attesa prima di una ulteriore gravidanza, ritengo che tre cicli mestruali siano un buon periodo. La cisti dermoide, comunque, la rimuoverei prima di una gravidanza ulteriore, per via laparoscopica.
Cordialmente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Salve dottore mi scuso per il ritardo ma ho avuto anche una brutta influenza,comunque il 25 scorso ho eseguito il controllo delle bhcg e sono 13 volevo sapere se devo per forza ripetere il controllo sino al valore negativo oppure se era suffic.questo e poi volevo chiarimenti sulla famosa ciste dermoide o almeno che l'eco definiva probabilmente cosi,cosa dovrei eseguire per averne la certezza in modo tale che mi possa organizzare eventualmente per toglierla perchè il mio ginecologo mi ha detto di aspettare ma non so se si riferiva al termine dell'aborto o a altro.
La ringrazio anticipatamente buon lavoro.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ripeta, per scrupolo, il dosaggio delle beta HCG fra 7 giorni. Sarà sicuramente negativo ma è necessario farlo.
Per il dermoide: attenda la ripresa del ciclo mestruale e ripeta l'ecografia TV dopo 2 o 3 cicli per evidenziare eventuali modifiche volumetriche della formazione.
Utilizzi questo lasso di tempo per calare di peso (leggo dalla Sua scheda che il suo peso oscilla fra i 105 ed i 110 Kg), anche ai fini di rendere più agevole l'intervento laparoscopico che, nel caso, si dovrà eseguire.

Cordialmente.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio e ci proverò anche se è una vita che combatto con il mio peso ,perdo i chili e nell'arco di un anno circa li rimetto tutti.Nel frattempo buon lavoro.