Quando si fa la prima ecografia?

Buongiorno,

volevo sapere quando è bene fare la prima ecografia.
Situazione:
ultimo ciclo 28.11
fatto test di gravidanaza positivo il 05.01; ieri ho fatto gli esami del sangue e urine e ritiro gli esiti venerdi' 12.01.
Ho prenotato in ospedale la prima ecografia e mi hanno fissato l'appuntamento per il 15.02 dice che va bene come tempo?
Secondo lei di quante settimane sono incinta?
Devo fare qualche altro esame in attesa dell'ecografia?
Essendo non immune alla toxo cosa è bene che eviti?

Grazie e buon 2008!!!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo sia opportuna una ecografia in epoca più ravvicinata.
Per la Toxo:
a) eviti carni crude
b) eviti salumi ed insaccati non acquistati in salumeria (i cosidetti "pezzi paesani" per intenderci)
c) sciacqui bene frutta e verdura, evitando di comprarle da venditori ambulanti al ciglio delle strade, eventualmente tenendole in ammollo, prima di lavarle con acqua, per 10 min con Amuchina, Euclorina o Fresh and Clean liquido (perfettamente edibili e non tossici)
d) eviti il contatto con i gatti (ed in generale con animali domestici) non vaccinati e che hanno una parte della loro alimentazione costituita da carni crude o "pezzi" di animali da macello (polmone, fegato, cuore, interiora varie di bovini o caprini)
e) eviti il contatto con le feci di gatto, in particolare (se ha un gatto in casa non pulisca Lei la sua lettiera)
e) se fa lavori di giardinaggio calzi sempre dei guanti in lattice e stia attenta alle punture di piante o fiori

Cordiali saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
purtroppo prima del 15.02 non c'è posto.. mi toccherà aspettare ancora 1 mese....
Volevo inolte chiederle una cosa: i mio medico di base mi ha prescitto esami del sangue e urine solite che si fanno in gravidanza ma nessuna che mi da conferma dell'esito del test di gravidanza.
Secondo lei sono necessari o il test di gravidanza è sufficiente?

Grazie molte

Considerando che l'utlimo ciclo è avvenuto il 28.11.07 secondo lei di quante settimane sono?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lei si trova nelle sesta settimana di gestazione.
E' opportuno un dosaggio seriato delle Beta HCG plasmatica quantitativa (una ogni 3 giorni per 3 volte) per avere, prima dell'eco, una informazione sull'andamento della gestazione.
AUGURI.