Ipotiroidismo e gravidanza?

Buongiorno a tutti!
ho un ipotiroidismo ed assumo giornalmente tiroxin 150, faccio dosaggi regolarmente i valori attuali sembrano essere apposto...
T3 3.6
T4 21.3
THS 0.81
TIREOGLUBINA 0.6
ANTI - TIREOGLUBINA 7

con questi risultati posso rimanere incinta?
se si "lo spero fortemente" quali sono i rischi per il bambino?

grazie a tutti anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile utente,

un commento stringato: SI. Ovviamente è fondamentale monitorare al principio e durante la gravidanza il compenso opoterapico tiroideo.

Auguri

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ragozzino,
Nel ringraziarLa della sua gentilezza, vorrei se possibile.. chiederLe un altra cosa.
Se riesco a mantenere i valori del T3 e del T4 sempre costanti, il bambino può avere rieschi?
Ho sentito che in gravidanza si ha più bisogno di tiroxina, è vero?
Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il Suo assunto appare giustificato. Difatti Le precisavo che all'epoca della scoperta della gravidanza è buona norma valutare il valore del TSH principalmente e delle forme libere (fT3, fT4) è mantenerlo (il TSH) nell'ambito del range di normalità, preferibilmente nella metà inferiore. Preciso che particolare attenzione deve essere riservata agli ipotiroidismi iatrogeni (da tirodectomia) ed a quelli autoimmuni. Pertanto se desidera una risposta più esauriente indichi la natura del suo ipotiroidismo.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
la mia sembra essere autoimmune.
recentemente ho fatto anche una eco color doppler
e la risposta è stata questa
lobo destro a/p mm 11,5 trasv mm 13,6 long 30 mm
lobo sinistro a/p mm 8.4 trasv mm 10.9 long 232.9 mm
l'ecstruttura appare diffusamente disomogenea ed ipo ecogena come per tiroide cronica.
non si osservano lesioni focali, di natura solida o cistica, nel contesto del parenchima ghiandolare.
alla valutazione con eco color doppler la vascolarizzazione appare nella norma.
trachea in asse
l'indaggione ecografica dimostra inoltre, la presenza di alcuni linfonodi di tipo reattivo a carico delle sezioni latero cervicali anteriosi e posteriore, bilaterale.
in sede sottocutanea, nela linea mediana del collo, si rileva la presenza di una piccola formazione cisticaanecogena ovulare di mm 4,2 da riferire verosimilmente a cisti del dotto tereoglosso.

La ringrazio del tempo dedicatomi e non vorrei abusare della Sua cortesia, però è difficile trovare dalle mie parti un medico che sia disposto a dare specifici chiarimenti.
Mi trovo lontanto dal posto dove Lei opera, ma sarei davvero onorata di essere visitata da Lei.
Come posso fare?
[#5]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

Le confermo le indicazioni terapeutiche per gli ipotiroidismi autoimmuni ovvero l'indicazione del dosaggio di TSH ed fT3, fT4 all'epoca della gravidanza ed il suo adeguamento posologico. La presenza di cisti del dotto tireoglosso merita una monitorizzazione ecografica circannuale.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.