Tiroidite autoimmune e gravidanza

salve, ho una tiroidite autoimmune con abTPO e abtireoglobulina circa 2 volte i valori di riferimento. TSH, T3 e T4 nella norma (valori centrali ripetto a quelli di riferimento). Ecografia tiroide ha evidenziato tiroidite di Hashimoto in fase iniziale. I suddetti anticorpi sono stati dosati a distanza di un paio di mesi e ora sono triplicati rispetto ai valori di riferimento. TSH ora è 2.5 (due mesi fa 1.7), il resto è ok(T3 e T4 sono nella norma, vicini al valore medio di riferimento). Non mi è stato prescritto nessun farmaco.
Perchè i miei anticorpi tiroidei aumentano continuamente? Stiamo cercando una gravidanza dopo una andata bene ( 5 anni fa) e due aborti successivi.
Sono celiaca (scoperto 3 anni fa, dopo il primo aborto al sesto mese) e spesso sono stanchissima. Ho appena finito una terapia con Bassado (10 giorni per due volte al giorno) su indicazione del mio ginecologo per una presunta infezione prostatica di mio marito.(ha trattato entrambi). Gli esami ematochimici sono buoni.
Vorrei sapere se ci sono controindicazioni ad intraprendere una nuova gravidanza e se è corretto non assumere farmaci per la tiroidite.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
dalla sua descrizione al momento non ritengo opportuna alcuna terapia sostitutiva con ormone tiroideo. I valori anticorpali variano in continuazione e del resto sono la causa della sua malattia ma non esiste terapia che li faccia rientrare nella norma. Non esistono controindicazioni ad una gravidanza ma sarà opportuno, una volta rimasta incinta, controllare la funzione tiroidea nel primo trimestre di gravidanza per valutare un'eventuale ricorso alla terapia. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo